Perfetta eleganza per l’uomo Canali
Semplice nella sua studiata eleganza, lussuosa nei tessuti e negli accessori. Impeccabile è la parola per definire la collezione A/I 2013-14 di Canali. Bella e godibile come può esserlo il miglior prodotto Made in Italy. Una visione dell’eleganza maschile virile, accentuata dalle suggestioni leggermente militari, ma ricercata, perfezionista nei minimi dettagli, perché nell’uomo essa è espressione di leadership professionale e sociale e non solo seduzione o consapevolezza della propria fisicità. Una eleganza maschile severa e rigorosa, ma disinvolta, quanto basta per essere moderna e in linea con i tempi; attenta ai canoni estetici più classici senza rinunciare a confort, esclusività e lusso, le tre parole cult dell’abbigliamento di oggi.
Presentazione perfetta, equilibrata e armonica, nessuna stridenza e nessun eccesso. Tale sensazione è ottenuta anche per l’attenzione estrema posta nel coordinamento dei colori marrone, blu e grigio, dai toni classici accanto ai più moderni viola, mattone e rosso scuro; belle le tonalità petrolio, ottanio e malachite. Una scelta quasi sempre monocromatica; bellissima nei toni del grigio. Cappotto, abito con gilet, sciarpa di astrakan grigia, cravatta, guanti, stivaletti stringati, tutto giocato su varie tonalità non solo di grigio, ma anche mattone, e ottanio; armonia rotta talvolta dalla fodera di pelliccia in colore a contrasto. Non mancano i capi più sportivi, easy, ma curatissimi, come il modernissimo nel taglio, nei colori, soprabito stampato a disegni geometrici, con il risvolto squadrato trompe-l’oeil; oppure la giacca destrutturata senza risvolti, giovanile nel colore e nella lavorazione indossata su un maglione stessa lavorazione ma dal disegni più piccolo.
Il capo iconico è il cappotto diversamente declinato; di stile leggermente militare nella lunghezza, doppia, o mono abbottonatura, collo in astrakan, di linea asciutta o amplia in lana seta, astrakan o visone intarsiato; in lana cotta, o spigato.
I completi sono anche essi mono o doppio petto, dal taglio asciutto, completato talvolta dal classicissimo gilè; arricchito da sciarpe di pelliccia o seta o altro tessuto stampato, coordinate con il colore del completo; camicia collo americano e cravatta; pantalone asciutto a sigaretta, con risvolto da portare con stivaletti stringati; tocco finale la pochette nel taschino in tinta. Spesso l’abito è uno spezzato con giacca in velluto. Per la sera il completo è in pantalone stampato tessuto lucido, giacca corta, uno spencer; camicia bianca senza collo aperta, di leggera reminiscenza ottocentesca.