“Todo o Nada”. Le donne di Mario Testino in mostra a Roma
L’esposizione “Mario Testino. Todo o Nada” è stata presentata per la prima volta al museo Thyssen-Bornemisza di Madrid nel 2010 ed è stata riproposta per l’opening dell’edizione di luglio 2011 della fashion week romana. La mostra realizzata con il patrocinio di Altaroma e della Camera di Commercio in collaborazione con Fendi, Gucci e Valentino è curata da Patrick Kinmonth. Il percorso espositivo visitabile fino al 23 novembre 2011 presso la Fondazione Memmo, all’interno dello storico Palazzo Ruspoli in via del Corso a Roma, accoglie 54 immagini che rivelano le direzioni opposte assunte dal lavoro di uno dei fotografi più famosi al mondo, autore di opere apparse su Vogue e Vanity Fair in ogni paese e creatore di campagne pubblicitarie per importanti case di moda come Burberry, Gucci, Dolce & Gabbana e Versace: vanno in scena scatti grandiosi dai colori vividi o in bianco e nero che raccontano la moda e il nudo.
Entrambi gli aspetti “Tutto o Niente“, il corpo coperto e svelato, sono soggetto e tematica del lavoro personale di Mario Testino e della sua produzione fondamentale come fotografo di moda. L’essenza di “Todo o Nada” risiede nel contemplare il processo e le implicazioni che scaturiscono dall’atto di togliersi i vestiti e restare nudi, il Maestro ha infatti spiegato: «Le foto iniziano con modelle completamente vestite e terminano con modelle nude. Ma dove finisce la fotografia di moda e dove comincia la ritrattistica?», in pratica viene esposto e raccontato «un percorso che va dalla haute couture alla nudità, compreso il processo intermedio che svela la forma». La mostra include immagini in cui abiti elaborati sono inquadrati in scenari creati appositamente per ogni scatto e caratterizzati da una deliberata teatralità, in contrasto con foto in cui le modelle sono immortalate svestite.
Dal glamour delle donne più belle del mondo, nude o in abiti di alta moda (spesso fotografate con un pizzico di ironia e un provocatorio senso dell’umorismo) si passa a scatti che descrivono momenti più intimi e più spontanei. La mostra rivela il rapporto fra il fotografo e le sue modelle, praticamente “Todo o Nada” è un’ode alle “donne di Testino” e propone una visione della femminilità che spazia fra poli opposti e contrastanti, descrivendo un’immagine iconica della donna definita e ridefinita in molti anni di carriera.
“Mi piacciono le donne forti, indipendenti. Donne che, nonostante la loro forza, non perdono mai la loro femminilità e non usano la loro bellezza come un’arma. Donne di carattere che sanno esprimere i propri desideri e i nostri – ha dichiarato Mario Testino, aggiungendo inoltre – E’ un onore per me poter mostrare il mio lavoro tra le tante opere d’arte di Roma, una bellissima città con una storia artistica secolare e magnifica, sostenuta da tre delle più importanti maison storiche italiane Fendi, Gucci e Valentino. E non bisogna mai dimenticare che è attraverso Altaroma, che l’alta moda conserva le sue radici storiche in questa città”.
A tal proposti Silvia Venturini Fendi alla guida della maison di famiglia e Presidente di Altaroma ha dichiarato: “Quando mi è stato chiesto di sostenere la mostra “˜Todo o Nada’, sono stata orgogliosa di poter presentare il lavoro e il grande talento di Mario Testino nella mia città, Roma. La creatività e la visione estetica di Testino sono valori in cui Fendi crede profondamente e sono felice di celebrare, insieme alle altre Maison Gucci e Valentino, quello spirito “˜neo barocco’ che ci contraddistingue e ci accomuna”. Analoghe le dichiarazioni rilasciate da Frida Giannini, direttore creativo di Gucci, che ha sottolineato: “Sono felice che questa bellissima mostra del magistrale lavoro di Mario Testino venga presentata nella Città di Roma. Trovo significativo che Gucci, Fendi e Valentino si siano uniti per celebrare Mario, il cui genio ispira da sempre tutti noi creatori di moda e milioni di persone in tutto il mondo”.
Maria Grazia Chiuri e Pierpaolo Piccioli, direttori creativi di Valentino, hanno sottolineato: “Un lavoro di ricerca della bellezza è il percorso che unisce Valentino e Mario Testino. Mario ha scattato molte campagne per Valentino, cogliendo spunti di pura magia. E’ quella nuova bellezza, valore assoluto della nostra Maison, che oggi vogliamo raccontare con il nostro lavoro. Un racconto fatto di leggerezza, sensualità vitale e “˜joie de vivre’, tutti elementi che uniscono la nostra visione di questa Maison al percorso fotografico di Mario”.