“Il Piccolo Principe”, la collezione Leitmotiv for Furla Talent Hub
“Le Petit Prince” capolavoro di Antoine de Sant-Exupéry, ha ispirato la nuova capsule collection Leitmotiv for Furla Talent Hub, lanciata per la Primavera/Estate 2011. Il tema del viaggio affrontato in modo realistico e metaforico emerge dalle pagine illustrate e poetiche di uno dei libri più amati del XX secolo, per divenire disegno di moda per una linea di borse e accessori. Dopo precedenti collezioni che avevano esplorato l’immaginario del Paese delle Meraviglie o del Regno di Oz e riprodotto stampe con il Bianconiglio o il celebre Mago del romanzo di Lyman Frank Baum, Furla continua a credere nel fantasioso intreccio creativo che definisce il brand Leitmotiv, nato dalla complicità stilistica fra i designers Juan Caro e Fabio Sasso. Il concept della Collezione ispirata a “Il Piccolo Principe”, ruota attorno a un’avventura vissuta tra diversi pianeti del Sistema Solare, racconta la storia di un principino con i capelli color del grano, di un asteroide minacciato dai baobab, di una volpe che aveva il desiderio di essere addomesticata anche a costo di doverne soffrire e di una rosa bisognosa di attenzioni, che sosteneva di essere l’unica della sua specie nell’intero universo.
In verità ciò che rende veramente speciale “Le Petit Prince”, racconto strutturato come un’opera per ragazzi e pubblicato per la prima volta nel 1943, è la capacità di descrivere con una semplicità disarmante e attraverso i dialoghi surreali intrattenuti dai personaggi, il senso più vero della vita, sentimenti complessi che lasciano spesso le donne e gli uomini senza parole, come l’amicizia e l’amore. Gli acquerelli naif disegnati dall’autore, sono divenuti nel corso del tempo, non meno famosi ed eloquenti delle frasi di testo; non potevano essere ignorati dall’universo della moda. Si sono ispirate al Piccolo Principe le ballerine Melissa lanciate per la collezione Spring/Summer 2010 e una linea di t-shirt firmata Fiorucci.
L’idea di viaggio iniziatico e di attraversamento insita nel racconto, si ritrova nella collezione Leitmotiv portata in passerella da Juan Caro e Fabio Sasso per l’Autunno/Inverno 2011/2012; fra stampe con animali feroci, paesaggi ricoperti di fitta vegetazione e profili cittadini stratificati, multidimensionali e complessi. La fiaba moderna inventata da Leitmotiv per la prossima stagione, è raccontata su pagine-vestito fatte di morbidi velour, sete voluttuose e innovativi tessuti tecnici, associati a borse in jacquard ricoperto di poliuretano o collane con microchip racchiusi in gocce di cristallo.
La Collezione “Il Piccolo Principe” di Leitmotiv for Furla Talent Hub a sua volta, evoca il candore, l’entusiasmo della scoperta, l’immaterialità e la componente metaforica dell’attraversamento che ridefinisce il concetto di viaggio, mediante nuances tenui e la predominanza del colore bianco. Pianeti fluttuano su superfici lucenti mentre i petali della rosa del Piccolo Principe e i capelli biondissimi del giovane protagonista, si accendono di tonalità fluorescenti. Le stampe ripercorrono un’avventura alla scoperta del mondo e di se stessi, attraverso la rappresentazione delle figure simboliche che l’hanno segnata: una rosa, una volpe, un aereoplano. La collezione si compone del kit dell’esploratore metropolitano fra shopper, pochette porta oggetti, valigette, borse a tracolla e hand bags. Le chiusure sono arricchite da placchette modellate come asteroidi, che ricordano il messaggio romantico ed essenziale veicolato dal libro di Antoine de Saint-Exupéry: “Si vede bene solo con il cuore”.
La collezione, interessante per il richiamo letterario tanto da augurarsi che sia di stimolo alla lettura del capolavoro in questione, risulta difficile da accostare ad un abito. Il consiglio è che la borsa accompagni un abito tinta unita bianco, verde o grigio per quelle a sfondo bianco, a cui si può aggiungere un abito color biscotto per le altre che rappresentano l’incontro con al volpe, decisamente meno riuscite ed anche meno adatte alla stagione estiva.