10 finaliste per Play Trend
Sono stati nominati i 10 finalisti del concorso Play Trend, promosso dalla Fondazione Museo del Tessuto di Prato. Si tratta di dieci ragazze, residenti in Italia, Germania, Inghilterra, Finlandia e Ungheria, tra i 22 e i 33 anni d’età, che sono state selezionate tra oltre 500 iscrizioni e 230 progetti grafici.
Dal 12 al 18 luglio, saranno ospitate nelle aziende pratesi per una settimana di studio (il cosiddetto Fashion Hub), durante la quale, attraverso workshop, visite, tutoring ed incontri con gli uffici stile delle aziende pratesi, le finaliste avranno la possibilità di definire i progetti. Si potranno confrontare con le esigenze dei processi produttivi e i temi legati alla storia e alla cultura del tessile. Al termine, sarà loro data l’opportunità di scegliere i tessuti con i quali realizzare i capi. Gli outfit dovranno essere consegnati al Museo del Tessuto entro il 30 novembre. Una Giuria designerà a dicembre il vincitore e il secondo classificato del concorso Play Trend
La rosa dei candidati è stata stabilito da una Commissione tecnica composta dal Presidente della Fondazione del Museo del Tessuto di Prato, dalla titolare della Patrizia Pepe – sponsor principale dell’iniziativa – e da titolari di aziende di tessuti, oltre che da diversi giornalisti. Il bando prevedeva, nella prima fase, l’invio di un progetto grafico di 3 capi per una rilettura in chiave contemporanea del movimento Bauhaus (quest’anno ricorrono i 90 anni dalla sua fondazione) e delle sue teorie. I progetti sono stati selezionati in base alla loro aderenza al tema, alla creatività, alla portabilità e al livello di difficoltà a produrlo industrialmente e, infine, alle proposte dei tessuti. Ci sono state tre posizioni ex-aequo.