“Questione di Stile. Roberto Capucci Materia e Design”
In mostra 23 pezzi della produzione artistica di Roberto Capucci. Nel continuo alternarsi di esposizione degli abiti del Maestro romano che alimentano il Museo della Fondazione Roberto Capucci a Firenze a Villa Bardini – Costa San Giorgio 2 , ecco una esposizione dedicata all’incontro tra materia e forme geometriche nelle sue creazioni. La mostra è stata inaugurata il 14 gennaio.
Il titolo della mostra “Questione di Stile” prende spunto da una rubrica della nostra rivista Imore dove si è stabilito un dialogo diretto tra i giovani e il Maestro, complementare ai seminari organizzati dalla Fondazione Capucci. Rubrica e seminari rispondono alla mission della Fondazione: far rinascere quell’ artigianato di eccellenza che ha contraddistinto l’identità italiana nei secoli, e favorire la crescita di una generazione di artigiani-artisti sulla base di tre elementi fondamentali, creatività, ricerca, manualità. I seminari, fino ad ora svolti, hanno trattato temi dove l’esperienza di Capucci è unica, come il colore, il plissè e la foma geometrica plasmata sulla stoffe per abiti.
In stretta connessione con le tematiche dei seminari sono le mostre nel Museo della Fondazione. L’esposizione dell’Anno 2010 evidenzia il rapporto tra materia e design negli studi e nelle ricerche di Roberto Capucci, focalizzandosi sull’impronta e sullo stile che il Maestro dà nel suo concetto di progettazione (Materia e Forma I e II sono stati gli ultimi seminari del 2009).
Il percorso della mostra è dedicato al rapporto fra volumi geometrici e il tessuto come materiale di design e la “costruzione” dell’abito. Sul tema di ispirazione fondamentale e trainante del Maestro, il colore è presentata una selezione di creazioni degli anni ’80; l’esecuzione tecnica di forme geometriche impiegate sul disegno conduce ai tailleur creati tra il 2008 e il 2009.
Informazioni sui seminari: formazione@fondazionerobertocapucci.com
Informazioni sulla Fondazione: segreteria@fondazionerobertocapucci.com
Informazioni sul Museo: info@fondazionerobertocapucci.com
Informazioni per la stampa: maura.b80@hotmail.it