Notizie in breve
Arte e Moda a Riccione
Esprit inaugura a N.Y.
Marella inaugura a Tokyo
ARTE E MODA A RICCIONE: SPAZIO AI GIOVANI TALENTI
D al 3 aprile al 6 giugno Riccione sarà ancora una volta madrina delle nuove tendenze grazie a “Riccione Preview. Il Futuro è adesso”, un progetto realizzato da Cna Federmoda in collaborazione con il Comune di Riccione. Sfilate di moda, mostre, design e incontri trasformeranno la cittadina in un vero e proprio laboratorio di idee, formule, progetti e nuove tendenze; ma principalmente eventi per promuovere i giovani talenti.
A fare da anteprima all’evento, domenica 4 aprile alle ore 17 a Piazzale Roma, la sfilata di moda In the fashion world promossa in collaborazione con la Camera Nazionale della Moda Italiana, lo Studio Maximilian Linz e la rivista Showdetails. La sfilata vedrà la partecipazione di giovani stilisti che operano all’interno dell’ Incubatore della Moda, una struttura di grande rilevanza per lo sviluppo e la qualità della moda italiana. Cinque sono i marchi prescelti: A-lab Milano, Cristiano Burani, Paolo Errico, Leitmotiv, Bee Queen by Chicca Lualdi.
Venerdì 16 aprile alle 10.30 al Palazzo del Turismo si terrà il workshop Trends cui seguirà alle ore 13 l’inaugurazione dell’omonima mostra. L’evento organizzato in collaborazione con Zoom On Fashion Trends, rivista professionale di ricerca, è dedicato all’analisi e alla documentazione dell’evolversi delle nuove tendenze, nei vari aspetti tecnici e di stile.
Spazio al design venerdì 23 aprile a Villa Mussolini con l’inaugurazione alle ore 17 della mostra La Casa del III Millennio.
Una selezione delle collezioni realizzate da alcuni stilisti che hanno partecipato a passate edizioni di Riccione Moda Italia-RMI-Ricerca Moda Innovazione, e che oggi sono professionisti molto apprezzati sul mercato, verrà presentata sabato 24 aprile alle 17 a Piazzale Roma con by RMI che vedrà la partecipazione di Silvio Betterelli, Simone Marulli, Benedetta Bruzicches e Rosamunda. Special guest della giornata YOJ by Laura Strambi, linea rigorosamente eco-sostenibile.
Sarà la volta del cinema, invece, venerdì 30 aprile al Palazzo del Turismo con la proiezione alle ore 10 de I Mestieri della Moda e alle ore 15 di 100Minuti Corti. 100Minuti Corti, il contenitore di giovani talenti del cinema del Festival Salento Finibus Terrae, presenterà quest’anno una sezione specifica dedicata alla Moda e alle eccellenze della moda artigianale, I Mestieri della Moda, che è stata realizzata dal Salento Finibus Terrae in collaborazione con Alta Roma e CNA Federmoda.
Saranno molti poi i momenti dedicati a dibattiti, convegni e workshop al Palazzo del Turismo. Sabato 8 maggio alle ore 17 si terrà il dibattito sul tema Nuova EstEtica del vivere. Venerdì 14 maggio alle ore 17 verrà organizzato il convegno sul tema Tutela e valorizzazione del Made in Italy..
Chiusura venerdì 14 maggio alle ore 19 con Arrivederci a RMI 2010 (Riccione, 19 -25 luglio 2010).Verranno inoltre presentati i lavori dei finalisti alla XX Edizione del Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti, selezionati da una prestigiosa giuria di esperti
ESPRIT, INAUGURA IL PIÙ GRANDE NEGOZIO DELL’AMERICA DEL NORD
Martedì 23 marzo Esprit ha festeggiato l’inaugurazione di un suo nuovo negozio il più grande punto vendita del Nord America, situato a Manhattan nella prestigiosa Herald Square sulla 34esima strada. Il grandioso store ha poi aperto al pubblico il 25 marzo 2010. Esprit 34th Street sarà il quinto store Esprit a New York, oltre a quelli situati nel Rockefeller Center, nel distretto di Flatiron, a SoHo e a Columbus Circle.
Il nuovo punto vendita Esprit, il secondo più grande del mondo, ha un concept innovativo, basato su una fusione ibrida di nuovi elementi ispirati alle varie sedi Esprit sparse nel mondo. Le idee più interessanti e vincenti in fatto di pavimentazioni, infissi e materiale espositivo sono state fuse per creare una nuova fantastica shopping experience.
Nello store Esprit 34th Street ci saranno le linee Men e Women Casual, Collection e Accessories, oltre a EDC Women e de.corp. Come tutti gli altri punti vendita Esprit,anche questo offrirà una vasta gamma di capi di abbigliamento per uomo e donna creati da un team internazionale di stilisti che uniscono le loro forze creative per realizzare modelli sofisticati e alla moda, per un look sempre nuovo e attuale.
Nell’esercizio 2008/09 Esprit Holdings Limited ha realizzato un fatturato globale di circa 3,1 miliardi di euro (al 30/06/2009), con un utile netto di circa 428 milioni di euro. Il titolo di Esprit Holdings Limited è quotato alla Borsa di Hong Kong ed è incluso negli indici Hang Seng, MCSI Hong Kong e FTSE All-World per Hong Kong.
Il Gruppo opera, a livello internazionale, con più di 830 punti vendita a gestione diretta e oltre 12.900 centri di distribuzione wholesale, occupando una superficie di vendita di 1,1 milioni di m2 in più di 40 paesi (al 12/2009).
MARELLA APERTURA A TOKYO
Marella festeggia l’inaugurazione del suo nuovo flagship store di Omotesando a Tokyo e annunciala collaborazione con Julie Verhoeven, artista londinese di grande talento.
Julie Verhoeven interpreta lo spirito del brand ideando un progetto creativo, un’installazione dal titolo Hit me with a Flower, in mostra nello store Marella di Omotesando dal 1° al 30 aprile 2010. Il titolo si richiama agli elementi contrastanti che costituiscono l’installazione. La fragilità del periodo della fioritura viene resa con vigore grafico. Julie descrive questa installazione come “un patchwork esuberante”, una linea serpeggiante e allegra che percorre lo store. L’artista sarà presente al party di inaugurazione della mostra a Tokyo, il 1° aprile, e, durante la serata autograferà le t-shirt che lei stessa ha disegnato (un’edizione limitata di soli 300 pezzi). A seguire Marella annuncerà anche la mini collezione ad edizione limitata personalizzata da Julie Verhoeven con disegni realizzati in esclusiva dall’artista per la stagione A/I 2010 che sarà presente nei maggiori flagship store Marella in tutto il mondo da luglio 2010.
Marella srl fa parte del Max Mara Fashion Group. Nasce nel 1976 come collezione per diventare poi una società indipendente nel 1988. Grazie alle svariate linee proposte, Marella srl (Marella, i Blues, i Blues Club, lato/b i Blues) è in grado di soddisfare le richieste di molteplici fasce di clienti, sempre attente ai cambiamenti degli stili di vita e dei mood della società. I capi Marella sono realizzati per creare una serie di total look in grado di reinventare e attualizzare il guardaroba di ogni donna attenta al rapporto qualità-prezzo.