Moda e sport contro l’anoressia
Roma scende in campo a sostegno della bellezza vera, quella che passa da un corpo sano e in salute. Dal 12 al 16 maggio, politici, nutrizionisti, vip e celebrità animeranno, nella capitale, le mostre, gli eventi e i dibattiti organizzati nel corso della manifestazione “In forma per la vita”, contro l’anoressia (www.informaperlavita.org).
Chiuderà la rassegna la premiazione del concorso “Modella Oggi”, che si terrà domenica 16 maggio al Teatro Sala Umberto di Via della Mercede.
Madrina della manifestazione dedicata ai disturbi alimentari sarà la campionessa di tennis Mara Santangelo, che, interprete per la prima volta dell’alta moda, accompagnerà le modelle, provenienti dalle varie regioni d’Italia, sui set fotografici allestiti in città.
Durante la settimana, inoltre, si terrà l’evento “Sport-Benessere. Premio della Moda dedicato allo Sport”: in questa occasione, gli stilisti più noti del made in Italy interverranno per premiare diverse atlete azzurre, a sostegno del fatto che la moda valorizza il corpo e la persona, sposando la vera bellezza che viene dalla salute e dal benessere.
L’alta moda veste lo sport. Oltre alla campionessa di tennis Mara Santangelo, altre sportive italiane interverranno nel corso della manifestazione e indosseranno, per l’occasione, i capi delle più note maison italiane. La madrina dell’evento vestirà Raffaella Curiel, Valentina Marchei pattinatrice artistica, invece, indosserà un abito di Laura Biagiotti.
Gattinoni e Renato Balestra scenderanno in campo contro l’anoressia al fianco di Tania Cagnotto e Francesca Dallapè, tuffatrici vincitrici della medaglia d’argento agli scorsi mondiali di Roma e di tre ori agli Europei di Torino 2009, mentre la schermitrice Elisa Di Francisca e le ginnaste Fabrizia D’Ottavio e Laura Vernizzi indosseranno le creazioni di Lorenzo Riva, dello stilista libanese Abed Mafhouz, di Michele Miglionico e del fashion designer italo persiano Farahd Re.