Pitti Filati 67°
La nuova edizione spinge l’acceleratore su internazionalità e ricerca.
Pitti Filati, da sempre salone-laboratorio e osservatorio delle tendenze più innovative nei filati per
maglieria, presenta l’eccellenza della filatura su scala internazionale.
L’edizione n. 67 in programma dal 6 all’8 luglio ha richiamato su una superficie espositiva di 20.000 metri quadrati, 101 aziende; 20 i marchi provenienti dall’esteroGermania, Gran Bretagna, Francia, Stati Uniti, Hong Kong, Spagna, Giappone, Svizzera, Turchia, Olanda, Svezia, Portogallo, Austria, Russia e Belgio.
Per rafforzare il carattere di internazionalità del Salone, una delle novità di questa edizione riguarda lo specifico programma di promozione all’estero messo a punto da Pitti Immagine assieme a Toscana Promozione. Sarà infatti presente una delegazione di top buyer americani, in rappresentanza di alcune delle più importanti aziende e gruppi della moda dagli Stati Uniti, che avranno la possibilità di vedere le nuove collezioni degli espositori e interagire col nuovo Spazio Ricerca Move.
Lo Spazio Ricerca di Pitti Filati, fulcro gravitazionale di tutte le espressioni legate alla creatività nei filati ha come titolo-tema MOVE e presenterà le tendenze per l’autunno/inverno 2011-2012.
Un invito a rimettere in movimento idee, persone, cose, e a recuperare il senso di meraviglia per la scoperta di luoghi, genti e culture. Il movimento – per acqua, per terra,per aria – diventa lo strumento per esplorare il mondo vicino e lontano, ma anche la forza per dare slancio alle idee e proiettarle nel futuro. Un viaggio attraverso i continenti e le loro valenze contemporanee.
In concomitanza con Pitti Filati la terza edizione di PRIMA – Moda Tessuto,
Giunto alla sua terza edizione, PRIMA – Moda Tessuto è l’evento fieristico promosso dal consorzio Pratotrade in sinergia con Pitti Immagine e in concomitanza con Pitti Filati per dare una rappresentazione completa e unitaria della materia prima – tessuti e filati – del prodotto moda. La manifestazione gioca d’anticipo sul calendario degli appuntamenti del settore presentando le collezioni di tessuti per l’autunno/inverno 2011-2012.
Vintage Selection n.16: tra luxury e sportswear
Dal 6 al 10 luglio 2010 ritorna alla Stazione Leopolda di Firenze, Vintage Selection, la mostra-mercato di abbigliamento, accessori e oggetti di design vintage.ì, realizzata in collaborazione con A.N.G.E.L.O. Vintage Selection è un laboratorio che guarda alla moda del passato e un ricchissimo archivio da cui i designer traggono oggi spunto per le loro collezioni.
Per questa edizione Vintage Selection propone una segmentazione ancora più forte del prodotto, con le sezioni Luxury Collections e Sportswear Collections. E dopo il grande successo riscosso a gennaio torna l’area Happy Kilo: un divertente temporary store, con una serie di capi appositamente selezionati, che verranno venduti “a peso”. Infine, in collaborazione con Sei di Moda del Gruppo Editoriale l’Espresso, la mostra “Vintage di famiglia” darà spazio ad una sorta di album collettivo attraverso la moda ritratta dalle foto di famiglia inviate dal pubblico.
“FEEL THE YARN”: il primo master di specializzazione sui filati
In questa edizione di Pitti Filati verrà presentato anche il progetto “Feel The Yarn”, un concorso per aspiranti stilisti di maglieria e il primo Master di specializzazione sui filati. Una iniziativa nata dalla collaborazione tra Pitti Immagine Filati, Consorzio Promozione Filati (CPF) e Toscana Promozione, Agenzia di Promozione Economica della Regione Toscana.