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La Camera Nazionale della Moda italiana, in collaborazione con la nota catena di grandi magazzini Saks Fifth Avenue e l’ Istituto del Commercio Estero ha inaugurato a NewYork una settimana di promozione dedicata al Made in Italy, durante la quale i designers Albino, Aquilano.Rimondi, Chicca Lualdi BeeQueen e Marco De Vincenzo, nuovi brand acquistati da Saks Fifth Avenue, hanno presentato le proprie collezioni. Per l’occasione è stato anche realizzato un sito web con invito online dedicato alla sfilata. ” Il consumatore americano è sofisticato, colto, attento ai dettagli e legato all’immagine del prodotto Made in Italy di lusso. Il target americano rimane uno dei principali riferimenti per il comparto moda italiano con un giro di affari complessivo di oltre 50 miliardi di dollari all’anno, pari al 30% del mercato globale” ha detto Mario Boselli, Presidente di Camera Nazionale della Moda Italiana.
Valorizzare il patrimonio storico tessile come punto di partenza per realizzare proposte innovative e avvicinare i giovani alla tradizione. Questo è stato il filo conduttore del convegno internazionale che si è svolto giovedì 21 ottobre al museo di Prato, dal tema: “Heritage@work – archivi, formazione, creativita’, produzione: sinergie e esperienze”.
Il convegno è stato organizzato a conclusione di Eurotex ID, il progetto europeo che coinvolto tre musei tessili e due scuole di moda di quattro paesi europei (Italia, Inghilterra, Portogallo, Spagna), impegnati nella sperimentazione di nuovi capi d’abbigliamento e tessuti ispirati al patrimonio conservato nelle collezioni storiche dei musei aderenti.
Il convegno è stato strutturato in due sessioni :
– la valorizzazione del patrimonio tessile e degli archivi d’azienda come fonte d’ispirazione per le nuove collezioni
– i giovani e le aziende di moda: dal mondo della formazione a quello della produzione.
Nel corso dei lavori sono stati inoltre presentati i risultati del progetto EUROTEX ID : i tessuti e gli abiti realizzati dagli studenti delle scuole Escola Profissional Cenatex (Guimarães, PT) e Winchester School of Art (Winchester, UK) sono stati esposti nel corso di una mostra ad hoc.
Torna a Milano il festival della moda russa, che si svolgerà il 25 e il 26 novembre, presso lo showroom di Società Italia (via Cerva al 30) che organizza l’evento. Il festival, che quest’anno è alla sua quarta edizione, vedrà sfilare in passerella più di 15 fra i migliori designer russi contemporanei. Per creare ulteriori occasioni di scambio e approfondimento, una delle due giornate sarà riservata alla visita del distretto di Ferrara, specializzato nella produzione prêt-à-porter.
Già nelle passate edizioni, il Festival ha fatto da catalizzatore di sinergie e relazioni, decretando il successo nel mercato europeo di molti giovani talenti. Come Oxana Zubitskaia, designer e fondatrice del marchio Be Baby che lo scorso anno ha conosciuto attraverso il Festival un distributore italiano e uno francese, acquisendo in breve tempo 40 nuovi clienti fra cui diverse boutique a Cannes, Montecarlo e Saint Tropez.