Fantasie a righe e stile navy
Con l’arrivo della bella stagione cresce la voglia di mare, la moda ha anticipato il desiderio di fuga dal grigiore delle città, inondando le passerelle per la primavera/estate 2011 di collezioni in bianco e di variazioni cromatiche sul tema del blu.
Abiti e accessori reinventano con ironia e un tocco di malizia, un evergreen dello stile: il look navy.
Lo stile navy ha sfilato per la primavera/estate di Dior. Fantasie a righe hanno spopolato sulle passerelle di Prada, Jil Sander e Sonia Rykiel, nelle Largah bags di Diane Von Furstenberg e sulle t-shirt di Marc Jacobs. Griffe come Moschino e Fiorucci hanno ideato campagne stampa, calzature e borse, ma anche complementi d’arredo e oggetti di design, contraddistinti da pattern a strisce o nello stile “alla marinara”.
La collezione di borse per la primavera/estate 2011 di Moschino Cheap and Chic si compone di handbags, con applicazioni multicolore in tema marino; decorazioni in corallo e turchesi impreziosiscono pochette in pelle e in rafia, con manici lisci o realizzati con boules dorate. Le borse a tracolla con righe, presentano divertenti applicazioni a forma di barca smaltata e completano il look alla marinara delle campagne pubblicitarie Cheap and Chic, abbinandosi a shorts leggeri con motivo a quadretti e a giacchini che giocano in modo romantico e femminile con i bottoni dorati tipici delle giacche da marinaio. Love Moschino ha proposto per questa primavera, una maxi bag in raso con fantasia a righe, al centro una grande cornice barocca racchiude, come in un quadro surrealista, uno scorcio di cielo; i manici uniscono una catena in metallo e strisce di pelle color rosso vivo che riprendono la tonalità di quattro cuori stampati “incastonati” nella cornice. Ogni accessorio sembra perfetto per essere indossato da una incarnazione contemporaneamente sbarazzina e seducente di Olivia (personaggio che ha suggerito i contorni del flacone di “Moschino Cheap and Chic”, nota fragranza del brand) storica ed eterna fidanzata del più simpatico marinaio di sempre, l’eroe dei cartoon Popeye-Braccio di Ferro.
Non accontentandosi di vestire donne dotate dell’intelligente capacità di non prendersi troppo sul serio, Moschino ha proposto in occasione del Salone del Mobile 2011, il progetto “Dots And Stripes”. Oggetti di arredamento, rigorosamente realizzati a mano, si coprono di pois e di righe multicolore, creando effetti geometrici inaspettati, senza rinunciare ai dettagli ironici che contraddistinguono da sempre le creazioni della griffe.
Anche Fiorucci ha lanciato per questa primavera/estate una linea irresistibile composta da scarpe e borse ispirate allo stile da barca, con righe e nelle nuances dominanti del bianco, del blu e del rosso.
Fiorucci “cavalca l’onda” della tendenza marinaresca disegnando sugli accessori strisce ironiche, improvvisate e volutamente imprecise, come gli scarabocchi realizzati a penna da un bambino.
Righe coprono le borse, sottolineate da paillettes trasparenti tono su tono, i maxi caftani, le fodere in tessuto di zeppe vertiginose e le divertenti espadrillas. I dettagli scelti per caratterizzare ancora di più le decolletès spuntate, le ballerine in gomma e gli zoccoli in denim, sono nodi in corda alla marinara. Le borse romantiche e divertenti citano i colletti delle divise da marinaretto e sono impreziosite da chiusure-ciondolo a forma di cuore.