La Camera della moda in primo piano
CNMI per la Repubblica Democratica del Congo: 30.000 euro a favore dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR)
COLLABORAZIONE TRA CNMI E FIERA DI VICENZA Il mondo della moda e del gioiello un binomio in evoluzione
CNMI per la Repubblica Democratica del Congo
CNMI ha deciso di sostenere, con una donazione di 30.000 euro, l’intervento dell’UNHCR (Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati) per fronteggiare la grave emergenza umanitaria che nella Repubblica Democratica del Congo vede coinvolte centinaia di migliaia di civili in fuga dai combattimenti, colpiti da fame, malattie, mancanza d’acqua e bisognosi di ogni tipo di assistenza medica e sociale.
Gli scontri armati nel Nord Kivu si sono intensificati alla fine del 2006 e già nel gennaio di quest’anno si contavano in questa martoriata regione della Repubblica Democratica del Congo circa 850.000 sfollati. Dal mese di agosto sono ripresi i combattimenti e la violenza generalizzata, che hanno costretto altre 250.000 persone, molte delle quali già sfollate, a mettersi nuovamente in fuga. Inoltre si stima che circa 13.000 civili congolesi abbiano attraversato il confine cercando protezione nel vicino Uganda.
L’UNHCR è impegnato in un ingente sforzo umanitario per portare e distribuire agli sfollati della Provincia del Nord Kivu aiuti di prima necessità comprendenti taniche per l’acqua, cucine da campo, coperte termiche, materassi, zanzariere e teli di plastica per la costruzione di rifugi di emergenza.
Camera Nazionale della Moda Italiana ha accolto con entusiasmo e senso di responsabilità la possibilità di contribuire con una donazione allo sforzo umanitario dell’UNHCR per fronteggiare l’emergenza nella Repubblica Democratica del Congo.
CNMI valuterà inoltre la possibilità di instaurare una collaborazione duratura nel tempo con l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati.
COLLABORAZIONE TRA CNMI E FIERA DI VICENZA
Il mondo della moda e del gioiello un binomio in evoluzione
La Camera Nazionale della Moda Italiana e Fiera di Vicenza hanno annunciato l’avvio di una collaborazione per incrementare le sinergie congiunte tra questi due settori.
Il legame tra moda e gioiello è testimoniato dal fatto che, oggi, sempre di più, il gioiello non è più presentato da solo, ma all’interno di un’immagine coordinata legata ai trend della moda. Il gioiello è un prezioso accessorio moda che fa parte del look valorizzandolo, e per questo diventa interprete di mode e tendenze di stagione.
“Il gioiello – commenta Mario Boselli Presidente di CNMI -, grazie ad una sapiente maestria artigianale, ha rappresentato a lungo il valore e l’importanza del “pezzo unico”, così come l’abito d’Alta Moda. Oggi il mondo della gioielleria punta, come il Pret-à-Porter, su una nuova filosofia di diversificazione e rinnovamento continuo, con diverse linee di prodotto e collezioni stagionali più in linea con le evoluzioni del glamour e dei tempi.” Le più prestigiose Griffe moda hanno allargato la propria proposta creativa con vere e proprie collezioni di gioielli, mentre numerose aziende di gioielleria sono ormai dei brand affermati in tutto il mondo
About J, la mostra dedicata al gioiello, che si terrà a Milano dal 22 al 24 febbraio 2009, alcuni giorni prima di MILANO MODA DONNA, vuole rappresentare proprio il primo momento di collaborazione sinergica tra questi due mondi per aprire poi a una più vasta collaborazione.
La vicinanza di questi due eventi sottolinea la contaminazione e convergenza tra il gioiello e la moda, due espressioni del lusso che rappresentano l’eccellenza del nostro Paese e la capacità di realizzare prodotti di stile e alta qualità.
Camera Nazionale della Moda Italiana sosterrà About J e gli eventi di Fiera di Vicenza con attività di comunicazione specifiche e con uno spazio di promozione nel cuore della fashion week milanese presso il Milano Fashion Center.
“La Fiera di Vicenza è portavoce e bandiera della cultura e della tradizione dei distretti orafi italiani ma è anche fortemente orientata a proporre innovazione – afferma Dino Menarin Presidente di Fiera Vicenza – per questo ha scelto di seguire la strada della specializzazione con la proposta di format espositivi originali e rivolti a specifici ambiti di mercato.”
Gli fa eco il direttore generale di Fiera Vicenza, Domenico Girardi: “con questo accordo di collaborazione tra Camera Nazionale della Moda e Fiera di Vicenza si cerca di trovare una convergenza ed uno scambio di esperienze, dialogando ed individuando insieme campi comuni su cui aprire un confronto e una progettualità. Cercheremo di provocare – continua Girardi – una sempre maggiore interazione tra i palcoscenici della moda e quelli dell’oreficeria e gioielleria italiana. Il momento clou sarà About J, l’appuntamento con i top brand del gioiello a Milano dal 22 al 24 febbraio 2009 che anticipa di un solo giorno la settimana della moda”.