Next Generation. Edizione 2012
1522
Incubatore della Moda, Next Generation e Nude, sono tre progetti che evidenziano l’impegno della Camera della Moda per la formazione e promozione di giovani talenti: ricerca attenta di una nuova generazione di stilisti che sappiano mantenere e sviluppare l’eccellenza del Made in Italy. I tre progetti offrono una ottima visibilità durante il calendario delle sfilate di Milano:copertura stampa, presentazione delle collezioni e di conseguenza contati con i buyers presenti a Milano per l’occasione.
Il 15 maggio – e fino al 10 ottobre 2012 – si apre il nuovo bando di concorso per Next Generation reperibile nell’area giovani del sito www.cameramoda.it. Il progetto promossa da Camera Nazionale della Moda Italiana in collaborazione con la Camera di Commercio di Milano è alla sua settima edizione. Ai vincitori viene offerta l’opportunità unica di avere la propria collezione prodotta a spese della Camera Nazionale della Moda Italiana. I giovani premiati vedranno le loro creazioni sfilare in passerella durante la manifestazione di Milano Moda Donna di febbraio 2013. Giunto alla sua settimana edizione, Next Generation è il progetto dedicato ai giovani designer che non hanno ancora compiuto 30 anni.
L’obbiettivo del progetto è la ricerca di una nuova generazione di stilisti per lo sviluppo futuro del Made in Italy.
Il percorso prevede l’affiancamento e accompagnamento di Camera Nazionale della Moda Italiana nella realizzazione della collezione attraverso la roduzione di una capsule collection (12 outfits) e la sua presentazione in sfilata a Milano Moda Donna. Camera Nazionale della Moda Italiana coordina e organizza anche la fase di presentazione e comunicazione attraverso la partecipazione a Milano Moda Donna e la realizzazione di una sfilata inserita nel calendario di Manifestazione.
Per presentare la propria candidatura occorre scaricare e compilare il modulo, allegare cv, il progetto di collezione e una sua descrizione. A metà ottobre una Giuria di professionisti del settore formata da stilisti, imprenditori e direttori di moda tra i più rappresentativi del sistema internazionale sceglierà tra tutti i candidati i 4 vincitori che debutteranno sulle passerelle di Milano.
Bando e scheda di partecipazioni sono al seguente link