Master in Comunicazione per le industrie culturali
Il Centro per lo studio della moda e della produzione culturale della facoltà di Scienze politiche dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, promuove e organizza un Master di primo livello in Comunicazione per le industrie culturali. Il Centro per lo studio della moda e della produzione culturale della facoltà di Scienze politiche dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, promuove e organizza un Master di primo livello in Comunicazione per le industrie culturali.
Il Centro, coinvolto nel progetto urbano della Città della Moda di Milano, mantiene relazioni stabili con le principali scuole di moda, con le associazioni di imprenditori del tessile e dell’abbigliamento, con gli enti pubblici della città di Milano, e vanta oggi una reputazione nazionale per lo studio sociologico della moda e un crescente numero di contatti con importanti centri stranieri nel campo dei cultural studies.
Il Master universitario di I livello in Comunicazione per le industrie culturali fornisce conoscenze teoriche e competenze operative utili per svolgere attività di progettazione, gestione, coordinamento di azioni ed eventi comunicativi nei vari settori delle industrie culturali, con particolare riferimento a quelli della moda, dell’intrattenimento e del turismo in contesto urbano.
Il Master ha lo scopo di formare figure professionali dotate di:
“¢conoscenze teoriche per interpretare le varie facce del processo di globalizzazione, le sue ricadute sulle realtà locali;
“¢conoscenze relative ai settori economici di riferimento;
“¢competenze operative di tipo comunicativo (linguistiche e relazionali), informatico e progettuale;
“¢professionali come uffici stampa, uffici ricerca e sviluppo, product management, servizi di comunicazione interna ed esterna, di marketing e organizzazione di eventi, ecc.;
“¢competenze per l’organizzazione e la gestione di reti di operatori (networking) negli ambiti sopra menzionati; competenze per l’ideazione, l’avvio e il posizionamento di un’attività lavorativa autonoma di tipo comunicativo nei settori economici di riferimento.
Il curriculum del Master prevede:
“¢lezioni teoriche e seminari di approfondimento sui temi della comunicazione, delle professioni della produzione culturale, dell’economia del mercato globale, delle culture urbane;
“¢lezioni teoriche e seminari di approfondimento sui settori della moda, del turismo, dell’organizzazione di attività culturali e di intrattenimento per il tempo libero nel contesto urbano, con particolare attenzione alle sinergie che si possono creare tra gli stessi, anche in ordine alla promozione dell’immagine della città;
“¢attività di laboratorio per l’acquisizione di competenze comunicative, informatiche e progettuali attraverso lezioni e lavori di gruppo;
“¢stage presso importanti aziende dei settori economici di riferimento;
“¢incontri con professionisti che operano nei settori economici di riferimento.
Alla fine di ogni corso e di ogni laboratorio è prevista una prova d’esame, scritta o orale, che si concluderà con una valutazione in trentesimi.
Per Informazioni www.unicatt.it/a