Le novità di Simonetta Ravizza
Una collezione A/I 2019-20 in un certo senso sorprendente quella che Simonetta Ravizza ha preparato per la MFW di febbraio 2019: lontano dai canoni stereotipati necessari per incontrare il gusto di una clientela estimatrice di pellicce di lusso. Molto moderna, quasi eccentrica, sicuramente ironica, orientata verso generazioni più giovani, i loro gusti e le loro esigenza. Innanzi tutto, più pelle che pelliccia, short da ciclista e calzini in latex che si ripetono con insistenza, colori dirompenti fluo nei calzini e nelle gonne, ed anche nei piumini.
La pelle è la evidente nuova proposta della collezione e ruba la scena alla pelliccia. Simonetta Ravizza dimostra di saperla lavorare e la declina in pantaloni molto morbidi a vita alta stile anni ‘80, in gonne affusolate al polpaccio con spacchi sexy sul davanti; in modernissime tute da indossare sotto un vaporoso giacchino in volpe, o con una trucker jackets in shearling rovesciato.
La proposta alternativa alla pelliccia è rappresentata da piumini maxi che hanno volumi generosi e avvolgenti, realizzati in tessuti maschili Principe di Galles e doppiati in nylon dai colori fluo. La collezione si arricchisce di cappotti maxi e oversize in montone dalle linee maschili, spesso realizzati in tessuti mescolati a contrasto – lana bouclé bicolore unita a grisaglie maschili, kid stampato leopardo abbinato al pied-de-poule.
La pelliccia diventa un elemento decorativo: una stola, grandi sciarpe-cappuccio, colli e polsi staccabili e sovrapponibili. Si adatta ad essere elemento secondario, ma sempre di lusso e acquista il carattere di un tessuto nei lunghi spolverini in cashmere nero doppiati in kid tigrato; fodera in giacche in tessuto tecnico reversibile.
Altra novità nella collezione è una capsule dedicata all’uomo: cappotti urbani, bombers, cappotti lunghi in shearling, e caban sportive bicolori, indossati su capi Lardini.
Bandane e cappelli in paglia ispirati a quelli indossati da Johnny Depp nel film “Dead Man”, girato nel 1995 sono una costante per tutti gli aoutfit uomo donna.
Non manca tra gli accessori femminili la Furrissima in versione Baby,in mongolia e pelle intrecciata o in shearling bicolore; un grande anello di metallo argentato la fissa alla cintura.