Sportmax A/I 2020-21
L’autunno/inverno 2020-21 Sportmax ci regala una collezione poco convenzionale piena di novità che merita un applauso per la capacità di mostrare il nuovo, cucito, è il caso di dirlo, su una tradizione consolidata. Ciò non sorprende perché è nel DNA del brand mostrarsi all’avanguardia nel design dei capi, essere innovativo nei tessuti, tagli e colori, capace di sperimentare e di anticipare tendenze e nello stesso tempo riandare alla tradizione artigianale italiana per ottenere un prodotto dallo stile fresco, essenziale, inconfondibile, moderno, ma di qualità come lo è per il migliore Made in Italy.
Il clou della collezione sono i capispalla, a cominciare dai cappotti e giacche dalle spalle abbondanti e colli staccabili, e poi le mantelle riportate in auge in fogge tradizionali o più ardite. Ciò che richiama l’attenzione sono le abbottonature, non solo bottoni, magari nascosti e tiranti in vita per accostare il capo al corpo evitando la cintura, ma quattro coppie di bottoni diversamente distanziati tra loro, due più vicine decorano il punto vita nel cappotto dalle maniche con nervature e polsi sottolineati da un intarsio in pelle fermato ancora da bottoni. Insomma, abbottonature non usuali che si ripetono sulle giacche abitualmente accostate alla figura, accompagnate da gonne corte dello stesso tessuto o da pantaloni. Cappotti e giacche stretti in vita da alte cinture trattenute da vistosi passanti in tessuto o in metallo. Originali le trasposizioni dei dettagli del modello trench su capispalla.
Gilet e corpetti in pelle completano cappotti come se fossero una corazza, ma anche giacche e abiti sera dove acquistano glamour quando la pelle è sostituita da tessuto con ricami e applicazioni. La pelle la ritroviamo come materia per abiti, giacche, pantaloni.
Particolari i tagli asimmetrici specialmente degli abiti, del tutto inconsueti, misurati nella loro originalità che non stravolgono le silhouette, ma consegnano ai capi una nota di forte modernità.
Di grande impatto i tailleur in velluto dai revers a scialle con tessuti a stampe; di foggia tuxedo classico con pantalone o con gonna. Camicie bianche con rouche e maniche a sbuffo ridondanti, abiti fluidi per la sera completano la proposta Sportmax.
Per quanto riguarda gli accessori richiamano l’attenzione gli stivali alti sopra il ginocchio con tacco metallico e gli occhiali molto appariscenti. Borse in pelle a bauletto o a secchiello completano la proposta Sportmax A/I 2020-21