Fondazione R. Capucci. Nuova proposta formativa
Parte il terzo seminario della Fondazione Roberto Capucci dal titolo “Materia e Forma I. Tecniche di costruzione sartoriale architettonica”. 3 giorni (7-8-9 Maggio 2009) con interventi di teoria e di laboratorio e con una visita al Museo della Fondazione Roberto Capucci. La presenza in aula di Roberto Capucci qualifica e determina l’unicità della proposta. La sede del corso è presso la sala conferenze “Limonaia” della Villa Bardini a Firenze, che ospita il Museo della Fondazione Roberto Capucci.
La moda è arte.
La moda non è arte.
La moda può solo aspirare ad essere annoverata tra le espressioni delle arti minori, ecc. ecc.
La discussione è infinita. I pareri sono discordanti.
Ci sono ragioni a favore e ragioni contro. Sarebbe necessario comunque intendersi di cosa stiamo parlando, a cosa ci stiamo riferendo. Scopriremmo così che c’è un modo di fare moda che è arte, ma ci sono altri modi di farla che non lo è. Detto questo non pensiamo di aver esaurito l’argomento che merita una discussione più ampia.
Con certezza possiamo solo affermare che ci sono stati alcuni stilisti che si sono meritati il nome di artisti e possono con ragione essere chiamati “Maestro”. Tra i maestri riconosciuti c’è Roberto Capucci.
E il Maestro Roberto Capucci, attraverso la Fondazione che porta il suo nome, ha voluto in qualche modo trasmettere la sua arte; come gli antichi pittori, ha creato un “laboratorio” . Ha fatto nascere una iniziativa che mira a rilanciare “il concetto di qualità e di unicità sia nella moda che negli altri settori tessili e negli accessori”, mettendo la sua esperienza al servizio dei giovani per “favorire la crescita di una generazione di artigiani-artisti, il cui lavoro si basi su tre elementi fondamentali: creatività, ricerca, manualità”.
Nasce dall’arte e dall’esperienza unica di Roberto Capucci il Programma Formativo della Fondazione Roberto Capucci. Si tratta di workshop di approfondimento (con momenti teorici e di laboratorio) adatti al mondo della scuola, alunni, formatori e docenti, ma anche a chi è già impegnato nel lavoro. Per gli studenti i workshop sono da considerarsi come integrativi della formazione didattica di base, per gli addetti ai lavori rappresentano un’opportunità di arricchimento e di esperienza.
I primi seminari si sono svolti in ottobre-novembre del 2008 con una elevata partecipazione data la tematica così specifica del mondo artistico di Roberto Capucci: Il Plissé. Storia, tecniche, applicazioni; Il colore. Colore e forma nella moda di ieri e di oggi.
Nel seminario programmato per il 7 – 9 maggio 2009 sarà affrontato e sviluppato un altro tema molto importante e significativo dell’esperienza di Roberto Capucci:
Materia e Forma I. Tecniche di costruzione sartoriale architettonica
La struttura del seminario – di 17 ore – è caratterizzata da interventi teorici e pratici alternati in modo dinamica, da testimonianze di personalità, da molta attività pratica di laboratorio. La presenza in aula di Roberto Capucci qualifica e determina l’unicità della proposta.
Il seminario si terrà a Firenze nella Sala Limonaia di Villa Bardini, dove ha sede il Museo della Fondazione Capucci. E’ prevista una visita alla mostra in corso, un’occasione di approfondimento unica ed insostituibile attraverso la visione delle creazioni del Maestro.
Possono iscriversi: studenti, docenti di scuole di formazione professionale e di università con corsi di laurea nel settore della moda, operatori del settore, storici dell’arte e del costume.
Costo del seminario: € 300,00
Per iscriversi: compilare la scheda di iscrizione
Materia e Forma :