Un urban style che ci parla dell’acqua
Lo abbiamo ripetuto più volte. La sostenibilità, tema importante a livello generale, è entrato prepotentemente nel settore ed è diventato un valore fondante del sistema Moda italiano. I campi per abbordarlo sono molteplici e tutti importantissimi. Si parte dall’inquinamento – per cui si auspicano tinture a basso impatto ambientale e lavaggi meno inquinanti per le acque -, per affrontare poi l’uso di materiali naturali, quelli riciclati e riutilizzabili; si arriva a definire l’utilizzo di packaging che non impiegano plastica; si provano istallazioni fatte con materiale riciclato e impianti di illuminazione a basso consumo; e ci si spinge anche alla possibilità di servizi di ritiro dei vestiti usati e all’utilizzo di scarti dell’industria moda per nuove creazioni di abiti, fino a stimolare l’apertura di negozi second hand, un nuovo modo di intendere il vintage, con un mercato fortemente in espansione specialmente oltreoceano.
Ma ecco che ci troviamo di fronte ad un altro modo di affrontale il tema, in una forma se vogliamo più leggera ma non meno significativa, perché l’intento è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dell’acqua, il suo utilizzo, la sua distribuzione a livello globale, il suo spreco.
Rosario Migliaccio, fashion designer e patron del brand JAJO madeinitaly, ce ne parla attraverso la sua collezione p/e 2021 “AQUA”: “Con questa collezione -dichiara- vorrei porre l’attenzione sul problema dello spreco dell’acqua, un fenomeno purtroppo globalizzato che si ripercuote di conseguenza sull’ecosistema e sull’ambiente…… La sua preservazione, nel nostro futuro dipende da scelte precise, che possiamo compiere ognuno di noi … oggi”
Una collezione, urban style per uomo e donna, composto da capi e accessori la cui trasparenza e la possibilità di trasformazione, ci ricongiungono all’elemento acqua. Giacche impermeabili corti o di media lunghezza per lui e per lei, eleganti nella composizione dei blocchi di colore, nero, grigio perla, tabacco; giacche realizzati con tessuti trasparenti per proteggersi dalla pioggia o affrontare una passeggiata in riva al mare in una stagione invernale, bianchi o con tocchi di colori fluo per “accendere” i capi di una nuova luce; felpe in cui predomina la limpidezza del bianco; ma anche abiti lunghi con stampe animalier.
Gli accessori, sono trasformabili permettendo di utilizzarli secondo le proprie esigenze, o il proprio gusto.