Vestirsi con eleganza. Eleventy P/E 2022
Marco Baldassari consolida il successo di Eleventy, il brand da lui creato e di cui è direttore creativo, e ne espande l’offerta fino alla line home e ancora più in la fino al particolare di proporre un omaggio all’artigianato italiano contenitori di candele, dalle esclusive fragranze, in ceramica realizzati e dipinti a mano.
L’espressione “Another way to feel” che accompagna la presentazione della collezione uomo P/E 2022 è un invito a ritrovare il piacere di vestirsi in modo elegante e accurato, ma sempre confortevole per affrontare la ritrovata normalità del lavoro e i momenti di svago, dopo i lunghi mesi di smart-working che hanno costretto ad adottare un vestire da casa forse eccessivamente rilassato.
Ci appare del tutto opportuno l’avere reso la giacca protagonista di questa riacquisita eleganza. Marco Baldassarri ne fa un capo trasversale ed estremamente versatile: leggera e moderna la si può indossare a lavoro ma anche in viaggio, nel tempo libero e perfino in momenti di relaxing e gym, basta osservare quella in seersucker leggermente elasticizzata che sta nel palmo di una mano e non si sgualcisce mai; i blazer sono in pregiati tessuti leggeri, ma anche in tricot decostruiti o in maglia di lino chicco riso.
Sono i tessuti a richiamare l’attenzione. Freschezza, leggerezza e modernità sono concetti riferiti a tutte la collezione, che esprimono bene il contenuto dei capi nei nuovi tessuti seersucker, goffrati ed eleganti, dall’aspetto mosso, adatti per l’estate; o i capi leggermente stretch che soddisfano il bisogno di libertà, comfort e relax. Tecniche avanzate, come la termosaldatura, eliminano le cuciture, garantendo performance uniche.
Non è meno importante della giacca la maglieria anche se divertente e ironica, con i nuovi cotoni leggeri e a mano croccante, o nei preziosi e scivolosi filati Sea Island e Cotone Giza a fibra lunga. Felpa con cappuccio, una giacca in tricot, una polo in patchwork di colori o nei color-block, una knit-shirt leggera; capi in denim in tele italiane fresche, pantaloni e chiodo da portare sotto la giacca entrano nel guardaroba Eleventy più easy per la primavera- estate 2022.
“Infinity”/“Freedom”/“Stronger than before”, sono parole ricamate su alcune maglie che ci ricordano la ritrovata fiducia, ottimismo e positività: sguardo volto all’infinito, voglia di libertà, scoprirsi più forti di prima.
Non potevano infine mancare le proposte beachwear realizzate con materiali innovativi, tessuti che si asciugano rapidamente con disegni regimental o floreali realizzati nei colori Eleventy; pantaloni dai dettagli sartoriali come le pinces o il taschino per l’orologio. Completano la collezione borse e pochette che conferiscono un gusto ricercato, raffinato ed ecosostenibile.
L’eleganza rinnovata che offre Eleventy ha il suo sviluppo anche nella paletta dei colori. Abbinate agli iconici colori Grigio medio, Sabbia, Bianco latte, Blu infinito, troviamo originali tonalità come Cielo sbiancato, Rosa pallido, Arancio polveroso, Verde gesso. Da elogiare i raffinati color-block: sabbia/bianco; bianco/rosa pallido, bianco/cielo sbiancato, ecc.