WeLoveModainItaly
Sì, amiamo il Made in Italy in tutte le sue espressioni!
Ma non dimentichiamo che la spina dorsale o la punta di diamante di tutto ciò che è designato nel Mondo come Made in Italy è la Moda e all’interno di essa sono le PMI e le imprese artigiane a trainare, perché lo sappiamo la moda italiana ha una alta vocazione artigiana. Basta pensare che sul territorio nazionale sono attive 55 mila micro e piccole imprese con 309 mila addetti e vi operano 36 mila imprese artigiane, che danno lavoro a 157 mila addetti, un terzo (33,8%) dell’occupazione del settore.
Lodevole quindi aver inserito nella Settimana della Moda milanese di febbraio 2022 l’appuntamento WeLoveModainItaly voluto da CNA (Confederazione Nazionale dell’Artigianato) Federmoda, oltre a White altro evento show patrocinato da Confartigianato anche esso di promozione di aziende e marchi che rappresentano la nuova frontiera dell’artigianalità italiana moderna.
Con il progetto WeLoveModainItaly, la Confederazione Nazionale dell’Artigianato, nella sede del Centro Internazionale Brera, ha presentato alla stampa e agli operatori commerciali, il 25 febbraio una selezione di imprese del settore moda produttrici di capi d’abbigliamento, occhiali e gioielli. “WeLoveModainItaly -ha dichiara Antonio Franceschini, Responsabile Nazionale CNA Federmoda– è un format che come CNA Federmoda abbiamo progettato nel 2012, …., per la promozione delle imprese artigiane e delle PMI – un format che debuttò a Tokyo per essere poi replicato in altre sedi internazionali tra le quali Ulaanbaatar, Dubai e Toronto e in Italia in occasione di incontri con buyer internazionali….. Con WeLoveModainItaly creiamo opportunità di visibilità per le piccole imprese del settore moda. Per quelle imprese che spesso vengono citate come spina dorsale del made in Italy che intendiamo valorizzare al massimo”.
“Le imprese della moda hanno pagato pesantemente gli effetti della pandemia. – dichiara Marco Landi, Presidente Nazionale CNA Federmoda – Auspicando che anche per il nostro settore si provveda con interventi utili alla ripartenza, come Associazione continuiamo a predisporre progettualità utili a promuovere le piccole imprese verso i mercati e per questo abbiamo definito un importante programma di iniziative lungo tutto il 2022 a supporto dell’intera filiera moda”.
Sotto la regia di Antonio Falanga e Grazia Marino di Spazio Margutta i marchi presentati agli invitati di CNA Federmoda sono stati Atelier Barbara Montagnoli portatrice dalla migliore tradizione italiana dell’alta sartoria per donna; Casheart maglieria di alta qualità; Fabbricatorino brand storico torinese di occhiali artigianali, da vista e da sole, Gaia Caramazza Gioielli, Giovanni Cavagna designer, JaJo made in Italy azienda di abbigliamento e accessori che nascono dall’incontro tra design e artigianato; Landi azienda presente sul mercato con tre linee Landi, Zerosettanta Studio e L’Impermeabile; Maglificio Benacci che realizza capi di elevata qualità per i migliori marchi della moda nazionale; e Nicoletta Fasani la cui produzione è caratterizzata da abiti trasformabili e componibili.
Partner dell’iniziativa Valeria Orlando, make-up artist internazionale e fondatrice della linea VOR Make Up, che ha curato l’immagine delle modelle.