Milano Fashion Week P/E 2024
La Milano Fashion Week Primavera Estate 2024 in programma dal 19 al 25 settembre è alle porte dando subito l’impressione di una manifestazione ben nutrita, anche se il calendario risulta ancora provvisorio e alcuni eventi non sono ancora definiti, per esempio per quanto riguarda le location. I dati ufficiali fornite in conferenza stampa dalla CNMI sono comunque chiari e parlano di 176 appuntamenti in totale: 67 sfilate, di cui 2 doppie, 62 fisiche e 5 digitali; 76 presentazioni di cui 4 su appuntamento e 33 eventi.
Scorrendo il calendario l’attenzione vene catturata da alcune novità: prima tra tutte che le sfilate digitali sono distribuite tutte nel lunedì 25 settembre ultimo giorno. Notiamo alcuni brand già affermati che scelgono la Milano Fashion Week di settembre 2023 per presentare le loro collezioni: Chiara Boni La Petite Robe, che preferisce Milano a New York; il marchio svedese Avavav, che la scorsa edizione aveva scelto uno show digitale; Tom Ford con l’esordio di Peter Hawkings dopo l’”abbandono” di Tom Ford fondatore del marchio; novità da Bally che sostituisce Rhuigi Villaseñor con Simone Bellotti e The Attico. Anche Dolce&Gabbana promuove, con una sfilata ad hoc un nuovo designer. Tra i ritorni in calendario notiamo Aigner. I debutti online, concentrati il 25 settembre, saranno Guido Vera, Maison Nencioni, Phan Dang Hoang e Pillingstion. Grande attesa per Gucci, per la prima collezione per la maison di De Sarno che apre l’era post Alessandro Michele; apprendiamo che la sfilate sarà nelle strade del quadrilatero a causa della difficoltà di raggiungere la location dovuta a dei lavori. Anche Luisa Beccaria torna alla sfilata dal vivo dopo le esperienze del digitale.
Il 19 settembre è riservato all’evento Breast Cancer Fashionshow promosso da Cancer Culture con il supporto di Camera Moda Fashion Trust. Si tratta di un défilé di sensibilizzazione sul tema del cancro al seno che vede scendere in campo diversi brand già affermati come Act N°1, Andreādamo, Cormio, Federico Cina, Magliano, Marco Rambaldi, Maxivive, Marcello Pipitone, Niccolò Pasqualetti, Tokyo James, Vitelli.
Nello stesso giorno a Palazzo Reale, la sfilata di Milano Moda Graduate, con lo show dedicato ai lavori gli studenti delle principali scuole di moda italiane.
il Fashion Hub di CNMI, si inaugura sempre il 19 a Palazzo Giureconsulti; nel corso dell’evento verrà svelato il vincitore del Camera Buyer Award. Il Fashion Hub presso Palazzo Giureconsulti resterà aperto al pubblico per tutta la durata della Fashion Week, dalle 9.30 alle 19.00. Al suo interno vengono trasmesse le sfilate in programma in calendario grazie alla presenza di un maxischermo, si tengono diversi talk e si può assistere a progetti speciali, come le collezioni degli ungheresi di Budapest Select e Fantabody X Dhl Express.
Tra gli eventi di questo giorno notiamo quello di Afro Fashion Association che il 25 settembre, presenterà, a palazzo Risorgimento e con il supporto di Vogue Italia, un gruppo di designers BIPOC (Black Indigenous People of Color).
Tra gli eventi più attesi, il 20 settembre si terrà l’evento di lancio della collezione Moncler X Pharrell Williams, e in chiusura delle sfilate il 24 settembre torna l’evento istituzionale CNMI Sustainable Fashion Awards 2023.
Durante questa edizione di settembre 2023 avverranno diverse celebrazioni di anniversari. Festeggiano i 70 anni le calzature di Fratelli Rossetti, Moschino spegne 40 candeline e Genny celebra i 10 anni sotto la direzione creativa di Sara Cavazza Facchini.