5° edizione di Pitti W_ Woman Precollection
La ricetta di Pitti W_ Woman Precollection per superare la crisi è: ” focus sul prodotto”. Dal 12 al 15 gennaio 2010 a Firenze va in scena la quinta edizione il salone-evento di Pitti Immagine dedicato alle collezioni donna, in contemporanea a Pitti Uomo 77. Oltre 70 i marchi internazionali che negli spazi della Dogana di via Valfonda, presenteranno una selezione delle collezioni l’autunno/inverno 2010-2011.“In primo piano un focus attentissimo sul prodotto – afferma Agostino Poletto, vice-direttore generale di Pitti Immagine – con una selezione di marchi che meglio interpretano oggi il concetto di ricerca nell’eleganza femminile, tra anticipazioni, capsule collection e progetti specifici, pensati per creare contatti commerciali molto concreti. A Pitti W c’è un’offerta sempre più trasversale, continuiamo a investire sul vintage e sul mondo delle fragranze: il tutto con un layout rivisto”¦… Come sempre, uno scouting mirato e una forte selezione sono i fattori che rendono Pitti W una piattaforma ideale per presentare in anticipo, ai top buyer internazionali presenti a Firenze, progetti donna innovativi e marchi dalle grandi potenzialità”.
Dopo il successo raccolto nella scorsa stagione, negli spazi della Dogana va in scena anche l’area “Vintage for Pitti W”, il progetto dedicato all’universo del vintage realizzato in collaborazione con A.N.G.E.L.O. Vintage Palace. Uno speciale allestimento metterà in scena una selezione di alcuni dei migliori operatori di moda vintage, che porteranno le loro collezioni di vintage couture, accessori, gioielli e foulard griffati. Tra i nomi presenti: A.N.G.E.L.O., Cappi Vintage Bijoux, Cavalli e Nastri, Emak Bakià Vestirsi Vintage, Venturino Vintage, Vintage Delirium di Franco Jacassi.
Anche per questa edizione Pitti W ospiterà Designer Collection, l’area riservata ai marchi che meglio interpretano il concetto di ricerca stilistica nell’eleganza femminile, e che a gennaio avrà un focus speciale su una proposta di collezioni che esprimono l’eccellenza del Made in Italy. I top buyer che verranno a Firenze avranno infatti la possibilità di vedere in anteprima le collezioni di Banci Gioielli Prezioso, Carta e Costura, Giòsa, Leopoldo Giordano, Morfosis, Nanà Firenze.
Due progetti speciali
Nato da un’idea di Gentucca Bini e prodotto con esterni, by- gentucca bini è un nuovo progetto di prêt à porter dedicato al rethinking di abiti già esistenti, che sceglie la scena di Pitti W per presentarsi al pubblico internazionale di buyer e addetti ai lavori. Un vernissage e una performance sartoriale daranno spazio a dieci capi rivisitati dalla stilista, provenienti da importanti fashion store internazionali, mentre gli stylist e le sarte di by Gentucca Bini realizzeranno interventi customizzati sugli abiti degli ospiti.
Il marchio di prêt à porter normaluisa presenterà la collezione A-I 2010/11 ispirata al tema dell’incanto. Come per magia, tutti gli oggetti indispensabili per una donna verranno immortalati nell’abito attraverso le stampe.
Lo special guest di questa edizione di Pitti W, sarà Giles Deacon, acclamato designer britannico tra i protagonisti dell’ultima Paris Fashion Week e di recente insignito del prestigioso France’s National Association for the Development of the Fashion Arts Award (ANDAM). La sera di giovedì 14 gennaio, Giles presenterà la precollezione donna A-I 2010 con un fashion event nella sede della Richard Ginori 1735, l’azienda italiana più famosa nel mondo nella manifattura artistica della porcellana.