Le tecniche di costruzione sartorile architettonica
Nasce dall’arte e dall’esperienza di Roberto Capucci il Programma Formativo della Fondazione Roberto Capucci . Si tratta di workshop di approfondimento (con momenti teorici e di laboratorio) adatti al mondo della scuola, alunni, formatori e docenti, ma anche a chi è già impegnato nel lavoro. In programma ad ottobre (15-17/X/09) il seminario Materia e Forma I. Tecniche di costruzione sartoriale architettonica. I primi seminari si sono svolti in ottobre-novembre del 2008 con una elevata partecipazione data la tematica così specifica del mondo artistico di Roberto Capucci: Il Plissé. Storia, tecniche, applicazioni; Il colore. Colore e forma nella moda di ieri e di oggi.
Il seminario Materia e Forma I. Tecniche di costruzione sartoriale architettonica, si è svolto nel maggio u.s. a Firenze nella Sala Limonaia di Villa Bardini, dove ha sede il Museo della Fondazione Capucci. Le iscrizioni alla prima parte del seminario hanno di molto superato il numero massimo di partecipanti previsto, per cui la Fondazione ha deciso la replica dei contenuti nei giorni 15 -17 ottobre 2009, prima di affrontare la seconda parte del seminario Materia e Forma II: tecniche di decorazione e trasformazione della materia, prevista per i giorni 19 – 21 novembre 2009.
Ciò non può che significare un alto interesse verso l’arte di Roberto Capucci e il riconoscimento per lui quale Maestro indiscusso della capacità di costruire forme scultoree attraverso una materia priva di volume come è il tessuto. Ma ci pare anche che ciò significa che tra i giovani c’è voglia di imparare. Il programma di formazione voluto da Roberto Capucci ha colto nel segno quando ha proposto tra i propri obiettivi quello di “rilanciare il concetto di qualità e di unicità sia nella moda che negli altri settori tessili e negli accessori, per favorire la rinascita di quell’artigianato di eccellenza che ha contraddistinto l’identità italiana nei secoli e promuovere la crescita di una generazione di artigiani-artisti, il cui lavoro si basi su tre elementi fondamentali: creatività, ricerca, manualità”
La materia che crea la forma; La forma non vista, Costruire il modello; Forme architettoniche oggi, sono i titoli delle varie sessioni del seminario di ottobre. Affrontano tecniche sartoriali passate e moderne, tecniche di costruzione di forme varie, i tessuti adatti a costruire una moda architettonica. Docenti altamente qualificati, oltre la possibilità di interrogare direttamente con il Maestro Roberto Capucci e visitare assieme a lui il museo con le sue creazioni, rendono questa proposta unica.
Per vedere i contenuti andare allla scheda:
Materia e forma I. Tecniche di costruzione sartoriale architettonica
Per iscriversi: compilare la scheda di iscrizione www.fondazionerobertocapucci.com/Form_materiaI.asp