Il potere di una camicia
“Fresca, senza pretese, naturalmente aristocratica”, così Cinzia Felicetti inizia a descrivere nel suo libro “Assolutamente glam” quel capo che, appunto “assolutamente”, non può mancare nel nostro guardaroba. Stiamo parlando della classicissima, ma sempre affascinante, camicia bianca, sempre citando la Felicetti, quel pass-par-tout che “trasuda di stile e non conosce restrizione d’orario”.
A dare prova del potere di questo semplice capo dalle infinite potenzialità, abbiamo scelto l’attrice italiana Eliana Miglio, che per l’anteprima del film “Valentino – The Last Emperor”, lo scorso 16 Novembre 2009 a Roma, ha indossato un total look della collezione Blumarine. Un abbinamento di grande stile che merita sicuramente la nostra attenzione.
Colpisce subito l’accostamento della gonna super preziosa con la candida camicia bianca. La white shirt, classica, taglio uomo, è perfetta ed impeccabile abbinata alla gonna gioiello, e anzi, ne risalta enormemente la luminosità. Inoltre la semplicità della camicia si adatta molto bene ad un capo così impegnativo, che altrimenti, se mal abbinato, sarebbe anche risultato pesante ed eccessivo. Bisogna dire che questa sua semplicità si accompagna al charme e allo stile che da sempre l’idea della camicia porta con sé: sembra indicare l’appartenenza ad una classe privilegiata, non a caso sport di estrazione elitaria come il tennis e il golf ne richiedono l’uso, e possiamo dire che è uno dei pochi capi che non vi tradirà mai, essendo sempre all’altezza della situazione. Insomma un indumento che fa una grande scena e che veramente ben si adatta ad innumerevoli occasioni. Pensate alla stessa camicia indossata questa volta su un jeans o un pantalone casual: sicuramente avrebbe fatto un altro effetto, diventando la vera protagonista del look, mentre nel caso della gonna svolgeva solo il ruolo di cornice.
Un’idea, questa, da tenere bene in mente quando dobbiamo abbinare i capi del nostro armadio, ricordandoci sempre che a volte basta poco, come la nostra semplice camicia, a fare la differenza.