Sportmax: tre bambole per Natale
Il look autunno inverno sintetizzato da Alice Chan in tre bambole, Grazia, Sandra e Federica. Edizione limitata, acquistabili nei negozi Sportmax di Milano, Hong Kong e Singapore.
Il fenomeno delle fashion dolls desta l’attenzione degli studiosi, psicologi e sociologi. Una ricerca dell’Università di Roma.
Dalla personalità al vestito. Si chiama fashion mix. E’ una sintesi tra moda, gioco e fantasia. Sportmax propone il suo look, trendy e femminile, attraverso tre bambole, disegnate da Alice Chan. Edizione limitata, disponibili per Natale nei negozi Sportmax di Milano, Parigi e Hong Kong.
Bambole con una personalità, una storia e con obiettivi nella vita e quindi con uno stile. Sono Grazia, Federica e Sandra: ognuna con un suo abito. “Ho voluto creare qualcosa che rispecchiasse le diverse facce della donna moderna – dice la ghaphic designer -. Alla spensieratezza di una giovane sognatrice si associa una forma mentis ben orientata per avere successo nella carriera e per centrare gli obiettivi”.
Vestire le bambole, le fashion dolls, bambole-signorine che propongono il look autunno-inverno 2005 di Sportmax per le 20-30enni, non è nuovo, neppure tra gli stilisti. Il precedente storico è rappresentato dalla Barbie e poi ci sono sul mercato le più moderne Bratz,che non portano abiti griffati, ma ugualmente molto trend. C’è Fulla dal gusto e fascino medio-orientale, una bambola siriana che studia per diventare medico. Le fashion dolls, le bambole vestite alla moda, attraggono in modo prepotente l’attenzione delle bambine che ne posseggono chi almeno 6 o 7 , per arrivare a chi ne ha 40 o 60. Per questa ragione l’Associazione Moda e Modi titolare di Imore ha affidato una ricerca al “Laboratorio sui fenomeni di moda” dell’Università Roma Tre, diretto dalla sociologa Anna Maria Curcio. Il titolo scelto per l’indagine è significativo: “La costruzione dell’identità femminile attraverso le fashion dolls”, ipotizzando così un’incidenza del giocattolo nella formazione della personalità.
Ma torniamo alle bambole Sportmax. Sono tre personaggi, tre donne in carriera, con tre nomi e tre stili, dalla cantante, alla studentessa, all’avvocatessa.
Grazia, cantante 28enne, ha una sicurezza che si riflette nei vestiti alla moda. Animo romantico, alla ricerca – come tutte – di un uomo perfetto e con desiderio di diventare mamma.
E poi c’è Sandra, la più giovane, 22enne, studente di filosofia, dallo stile libero e aperto. Fantasia, passione, con l’ambizione di diventare modella. Ama cucinare e fare acquisti, ma come perdere peso? Cambia stile e abbigliamento ogni giorno.
Dallo stile dandy, a quello romantico, il look è fresco, vivace per donne giovani, moderne. Abiti che puoi portare in ufficio e università, che rispecchiano a seconda dei volumi, delle linee e dei colori la tua personalità.
Poi c’è Federica, avvocato impertinente, razionale, ostinata, stile emancipato, spirito di avventura e mente curiosa, abiti di tendenza portati con classe. Sportiva, interessata all’antiquariato e alla fotografia. Ama il Grand Canyon, e lì si vorrebbe sposare, ma innamoramenti frettolosi l’hanno ferita e quindi deve aspettare.
Alice Chan gioca con i vari tipi di donna, raccontando una storia attraverso queste bambole, simbolo del look Sportmax.