In arrivo la II edizione del seminario sul Plissè della Fondazione Capucci
Poco più di un mese e si terrà a Firenze la seconda edizione del seminario sul plissè organizzato dalla Fondazione Roberto Capucci. Dal 21 al 23 gennaio, infatti, andrà in scena “Il Plissè: Storia, tecniche, applicazioni“, nella Sala Limonaia di Villa Bardini, dove ha sede il Museo della Fondazione.
L’obiettivo di questa tre giorni, che giunge così alla sua seconda edizione, è quello di rilanciare il concetto di qualità e di unicità sia nella moda che negli altri settori tessili e negli accessori, per favorire la rinascita di quell’artigianato di eccellenza che ha contraddistinto l’identità italiana nei secoli e la crescita di una generazione di artigiani-artisti, il cui lavoro si basi su tre elementi fondamentali: creatività, ricerca, manualità.
Sedici ore di intenso e coinvolgente lavoro, attraverso interventi alternati che saranno sia teorici che pratici, realizzati da prestigiosi docenti e arricchiti da visite a laboratori e centri di lavorazione specializzati. Non mancheranno, ovviamente, le ore di attività pratiche di laboratorio. Lo stesso Roberto Capucci sarà presente personalmente, a sottolineare l’importanza di un simile corso, che si rivolge sia al mondo studentesco che ai professionisti del mestiere.
Possono iscriversi, infatti, studenti, docenti di scuole e di università che abbiano corsi di laurea nel settore della moda; come gli operatori del settore e gli storici dell’arte e del costume. Il grande stilista interverrà la mattina del 23 gennaio, presenziando all’analisi dei lavori eseguiti in laboratorio. La tre giorni fiorentina si chiuderà con una visita guidata al Museo della Fondazione Roberto Capucci. Quest’ultima è stata costituita nel settembre del 2005 con l’Associazione Civita e si pone come fine quello di conservare e promuovere l’opera e il metodo di lavoro del Maestro e di porsi come strumento per la formazione della cultura nella moda, nel design e nell’alto artigianato. Vuole essere, inoltre, una piattaforma per lanciare nuovi giovani talenti, educandoli al gusto per la ricercatezza e la passione per il bello, di cui Roberto Capucci si fa difensore e sostenitore.
Per iscriversi, basta compilare la scheda di iscrizione, scaricandola dal sito: www.fondazionerobertocapucci.com/Form_plisse_genn2010.asp, dove si può trovare anche il completo programma didattico del seminario. Il costo della tre giorni fiorentina è di 300 euro.