Variazioni sul verde: voglia di natura e serenit
L’aver scelto il verde come colore trend è possibile che risieda nelle caratteristiche che sono assegnate a questo colore: indossarlo dona tranquillità; osservarlo favorisce la riflessione e la calma. Ma non tutti verdi saranno di moda, si il verde chiaro, quello della natura vegetale giovane. Un verde quindi quasi neutro adatto ai capi estivi ma anche invernali, capaci di sostituire i più classici e oramai inflazionati corda e sabbia. A volte sarà venato di giallo.Non c’è dubbio. Il passaggio dal rosa al verde è avvenuto.
In qualche vetrina è possibile ancora scoprire un tutto rosa; altrove il rosa e il verde coesistono; ma con sempre maggiore frequenza tutto è verde. Non solo il golf da abbinare con altri colori, ma l’abito, la borsa ed ancora le scarpe.
Se si ha un po’ di spirito d’osservazione è possibile scoprire il fondo verde che anima molti cartelloni pubblicitari e già comincia ad apparire nelle colorazioni d’oggetti d’arredamento o di oggettistica della casa.
Si tratta di un mood ecologico o di fitomania? Potrebbe essere così se si pensa che nelle collezioni primavera estate 2005 c’è stata una profusione di fiori e foglie e frutti: stampati dappertutto, su stoffe, calze, accessori; ad ornare le scarpe; a suggerire le forme delle borse.
Vogliamo pensare anche ad un’altra ipotesi. L’aver scelto il verde come colore trend è possibile che risieda nelle caratteristiche che sono assegnate a questo colore: indossarlo dona tranquillità; osservarlo favorisce la riflessione e la calma. Potrebbe trattarsi di un’indicazione significativa. Viviamo in un mondo dominato da molte paure; abbiamo smarrito le nostre radici, non sappiamo chi siamo e dove andiamo, cosa vogliamo, perché facciamo: l’uso di un colore non risolverà i nostri problemi, ma può aiutare a rasserenare l’animo e renderlo più aperto alla riflessione. E’ un surrogato di ciò che la contemplazione diretta della natura ci può offrire, ma ben venga”¦.
Ma non tutti verdi saranno di moda. Dobbiamo dimenticare i verdi bottiglia, penicillina, muschio, o menta e rivolgere la nostra attenzione al verde chiaro, quello della natura vegetale giovane, appena sbocciata. Il verde della lattuga fresca e tenera nella gamma di tonalità che va dal più chiaro quasi trasparente a quello più colorato, senza mai arrivare all’intenso scuro colore della foglia matura. Un verde quindi quasi neutro adatto ai capi estivi ed invernali, capace di sostituire i più classici e oramai inflazionati corda e sabbia
A volte sarà venato di giallo, sempre ultralucente.