Giles Deacon ospite speciale a Pitti W
Il parere è unanime. Giles Deacon, giovane stilista inglese, ha un talento straordinario, è uno dei designer più freschi ed innovativi del momento; con un approccio unico e personalissimo al fare moda; in modo particolare esprime le sue capacità di designer nelle sue creazioni di stampe originali e di impatto. Non meraviglia quindi che sia stato scelto come ospite speciale della quinta edizione di Pitti W_Woman Precollection a presentare la sera di giovedì 14 gennaio, la sua precollezione donna autunno-inverno 2010 con un fashion event, nella sede della Richard Ginori 1735.
Da parte sua non nasconde la soddisfazione per questa scelta che lo mette ancora una volta nell’opportunità di presentare le sue creazioni su uno scenario internazionale. “È con grande piacere che ho accolto l’invito a partecipare a una manifestazione così prestigiosa e riconosciuta a livello internazionale come quella organizzata da Pitti Immagine, specialmente dopo aver ricevuto il premio ANDAM e aver sfilato per la prima volta a Parigi. Essere l’ospite speciale di Pitti W mi è sembrata una fantastica opportunità per continuare a raggiungere un’ampia platea internazionale”.
“Giles è uno dei talenti più freschi della moda d’oggi – così lo definisce Raffaello Napoleone, amministratore delegato di Pitti Immagine – è tra i designer che più stanno contribuendo a cambiare la scena della moda femminile…..”.
“Formatosi alla Saint Martin’s School di Londra, il designer inglese ha lanciato la collezione che porta il suo nome nel 2004, dopo aver lavorato per Bottega Veneta e il Gruppo Gucci. Fin dalla sua prima sfilata, andata in scena con lo styling di Katie Grand e con la partecipazione di top model come Eva Herzigova e Nadja Auermann, è stato evidente il supporto ricevuto da parte del fashion system.
Nel 2004 ha ricevuto il riconoscimento di “˜Best New Designer’ ai British Fashion Awards, e nel novembre 2006 è stato premiato come “˜Miglior Designer Inglese”˜ dell’anno. Nel 2009 si è aggiudicato il premio ANDAM (Association Nationale pour le Développement des Arts de la Mode), conferito dal Ministero della Cultura Francese e dalla Fondazione Pierre Bergé. Sempre nel 2009 con la partnership produttiva dell’azienda mantovana Castor, Giles ha portato in passerella a Parigi la collezione primavera-estate 2010, raccogliendo prestigiosi consensi da parte di stampa e buyer.
La collezione è prodotta e distribuita a livello mondiale dall’azienda manotovana CASTOR srl, e le sue creazioni sono oggi indossate da una lunga lista di celebrities, tra cui Thandie Newton, Kate Moss, Drew Barrymore, Kylie Minogue, Lily Allen e Daphne Guinness.