100 years of fashion illustration
Il libro “100 years of fashion illustration” di Cally Blackman, Laurence King Publishing, è una raccolta di circa 400 bozzetti, raccolti sotto quattro grandi filoni storici (1900/1924; 1925/1949; 1950/1974; 1975 in poi), che ci fa rivivere circa 100 anni della storia della moda.
Precede la zona dedicata alle immagini una breve descrizione riguardante il periodo storico al quale i bozzetti appartengono e la presentazione, anche questa sintetica, degli stilisti di quegli anni.
Quest’opera mostra molto chiaramente come la moda sia evoluta nel corso del tempo e come gli avvenimenti storici ed altri fattori, quali ad esempio la musica, abbiano influenzato lo stile delle varie generazioni. 100 anni di storia della moda di cui occorre ricordare nomi di grandi stilisti quali Paul Poiret, con il suo stile sfarzoso, Coco Chanel, che rivoluzionò la moda con il suo stile essenziale e con l’introduzione del suo look “garçonne”, Elsa Schiaparelli, considerata grande rivale di Chanel. Per, poi, giungere ad artisti quali Christian Dior, Yves Saint Laurent, Gianni Versace, Giorgio Armani, ecc.. Strettamente connessi a questi stilisti, 140 nomi di illustratori che hanno realizzato per loro bozzetti. La loro importanza fu notevole, in quanto, fino alla nascita della fotografia, i bozzetti vennero utilizzati su riviste e non solo, per mostrare le creazioni degli stilisti al pubblico. Fu con l’avvento della fotografia che i bozzetti iniziarono ad essere meno usati, però essi non erano del tutto scomparsi: era possibile anche vedere l’unione delle due forme, ricordiamo per esempio i lavori realizzati da Grayson Perry per Christian Lacroix e Chanel (2005), nei quali bozzetti accompagnano fotografie. Non semplici bozzetti, ma una sorta di opere d’arte, realizzate con e su diversi materiali e con differenti stili.
Probabilmente la realizzazione di questo libro non è stata un’attività semplice e veloce, in quanto l’autore ha dovuto senz’altro rivolgersi a diverse entità: gallerie, privati, musei, ecc., per poter ottenere i bozzetti necessari.