Il cavallo di battaglia di Aigner
Dalla pelletteria di lusso alla passerella milanese di Prêt-à-porter: l’azienda di Monaco di Baviera è tornata a sfilare durante la Fashion Week presentando una collezione invernale dal gusto equestre e sartoriale. E infatti le sue origini nel mondo della pelletteria, vero cavallo di battaglia della griffe tedesca, riecheggiano nei capi presentati per la prossima stagione. A partire dai materiali usati, come la pelle, interpretata e riattualizzata su forme di tendenza come per i cappottini o i trench, ma anche negli intarsi sui vestiti o per gli accessori. I capi-spalla rivestono un ruolo fondamentale nella collezione e sono declinati in diverse tonalità di colore: prima fra tutte il bordeaux, nella variante denominata “chianti“, vero colore simbolo della maison.
Oltre ai capi in pelle sfilano poi ampi cappotti, i trench e le mantelle. Si spazia dalle diverse tonalità del grigio al cuoio e al cammello, dal carminio al tortora al marrone.
Le creazioni Aigner per l’Autunno/Inverno 10-11 si presentano come un mix di dettagli maschili e femminili: le giacche fluide con spalle importanti si sposano ad impalpabili camicie in chiffon; i pantaloni, ispirati allo sportswear, hanno allo stesso tempo un’allure molto seducente, talvolta enfatizzata dall’abbinamento con un top bustier. Non mancano poi gonne ampie, tubini eleganti, abiti e giacche dalla linea ad uovo.
Maglioni e cardigan presentano una linea morbida con colli particolarmente importanti.
I materiali sono lussuosi: oltre alla pelle, must del marchio tedesco, anche tweed in lana e cachemire, lana bouclé, velluti, maculati in seta sono impreziositi da ricami tridimensionali lavorati a mano, lurex e applicazioni in pelle.
Per la sera, nero abbinato all’oro, anche se talvolta l’effetto è un po’ troppo carico e eccessivamente vistoso.
Fiore all’occhiello della collezione sono gli accessori: ogni look è completato da un ampia serie di cappelli, bijoux, pochette e borse in pelle. Quest’ultime, in particolare, appaiono estremamente pregiate. Le applicazioni in metallo, i tagli e ricami a laser fanno di fatto trasparire l’artigianalità della lavorazione. Oltre ai classici pezzi creati in vitello, anche stampe coccodrillo, pitone e razza.
Sartorialità ed eleganza sono il filo conduttore della presentazione: la collezione, ideata da una equipe di stilisti internazionali, è dedicata ad una donna raffinata, ma amante di uno stile pratico e sportivo. I richiami al mondo equestre sono palpabili in primis nel logo, il ferro di cavallo, e poi nelle forme e nelle ispirazioni soprattutto per quanto riguarda gli accessori.