Felice Natale in casa Burberry
I premi si susseguono; si moltiplicano nel giro di pochi giorni. E’ casa Burberry che vede riconosciuta, attraverso il suo direttore creativo, la determinazione di riscrivere in chiave moderna di funzionalità e tecnologia il proprio concetto di marchio di lusso. Sarà anche per questo che un sempre maggior numero di celebrità veste Burberry e che crescono i monomarca in tutto il mondo. Oltre a ricevere i premi, Bailey disegna tante novità per il Natale.
I premi si susseguono; si moltiplicano nel giro di pochi giorni. E’ casa Burberry che vede riconosciuta, attraverso il suo direttore creativo, la determinazione di riscrivere in chiave moderna di funzionalità e tecnologia il proprio concetto di marchio di lusso. Sarà anche per questo che un sempre maggior numero di celebrità veste Burberry e che crescono i monomarca in tutto il mondo. Solo in Italia nel 2007 Burberry ha aperto a Bologna, PortoCervo, Firenze
Il 27 novembre in occasione dei British Fashion Awards assegnati a Londra su indicazione del Consiglio Britannico per la Moda, Christopher Bailey è stato premiato come Stilista dell’anno per la moda maschile.
Il premio, consegnato da Dylan Jones, direttore della rivista GQ (UK), riconosce Bailey come il più importante stilista di moda maschile prêt-à-porter, il cui lavoro è stato determinante per la valorizzazione della moda maschile nel corso dell’anno passato
Il 29 novembre nel corso della cerimonia dei premi BAMBI tenutasi a Dusseldorf, in Germania, ha ricevuto il premio BAMBI per la moda. Fra i precedenti vincitori nella categoria della moda si trovano nomi quali Karl Lagerfeld, Giorgio Armani, Jean Paul Gaultier, Donatella Versace e Vivienne Westwood.
Il 30 novembre Bailey è nuovamente in Patria per ricevere dall’Università di Huddersfield, nello Yorkshire, la laurea onoraria in scienze per il suo contributo alle arti.
Questo riconoscimento fa seguito alla fellowship onoraria di Christopher, ricevuta nel 2003 dal Royal College of Art, dove ha conseguito il master nel 1994, e una laurea honoris causa nel 2006 dall’Università di Westminster, dove si è laureato nel 1990. “E’ un vero onore ricevere questa laurea onoraria -ha dichiarato-e sono particolarmente fiero di riceverla dall’Università di Huddersfield, una città dello Yorkshire molto vicina al luogo in cui sono cresciuto e dove ancora vivo. Gli studenti dell’Università di Huddersfield sono famosi per la loro creatività e il loro impegno, e sono entusiasta di essere legato a questa prestigiosa università”.
Ma dedichiamo qualche riga a questo personaggio oggi 35enne, che nel 2001 assume la posizione di Direttore Creativo di Burberry. Diventa così responsabile del disegno di tutte le collezioni e le linee di prodotto Burberry, comprese Burberry Prorsum, Burberry London, Thomas Burberry e di tutti i prodotti concessi in licenza a livello mondiale.
Molto importante è anche il suo ruolo all’interno dello studio dell’immagine globale dell’azienda, comprendente tutta la pubblicità, la direzione artistica dell’azienda, il progetto e l’immagine dei negozi.
Anche questo ha i suoi risultati in termini di riconoscimenti perché nella 15a Edizione Annuale di Premiazione dei Migliori Profumi, al profumo Burberry London for Men è stato assegnato il premio per la “Migliore Pubblicità Stampa per un Nuovo Profumo Maschile” per il 2007. imore
Per Natale Bailey ha firmato una candela profumata, la candela Burberry Hearth racchiusa in un vetro smerigliato opaco di colore marrone scuro con il Logo Equestre Burberry Prorsum. E sempre per Natale ha ridisegnato il classico trench o ci suggerisce gli orologi.
Christopher Bailey ha studiato come designer presso il ‘London Royal College of Art’. Da Londra si sposta per lavora a New York con Donna Karan. Nel 1996 è in Italia come senior designer nel team di Tom Ford per Gucci. Dopo 5 anni torna a Londra voluto da Rose Marie Bravo in Burberry, dove sembra aver trovato il suo habitat più congeniale.