Sciarpa
Uno degli accessori chiave dell’abbigliamento maschile, indice di raffinatezza e attenzione al dettaglio, è di sicuro la sciarpa. Utilizzata durante la stagione invernale per proteggersi dal freddo o durante l’estate per conferire un tocco pittoresco ai più svariati tipi di look, quest’accessorio conferisce un plus di eleganza anche all’abbigliamento apparentemente più trasandato o semplice.
La sciarpa, come la maggior parte degli accessori, ha un antenato, in questo caso risalente addirittura all’antica Roma. Ci stiamo riferendo al “focale”, scialle indossato dai legionari in Gallia e in Germania per proteggersi dal clima tipicamente rigido di quelle aree.
Come ogni capo che si rispetti, anche la sciarpa ha una variante per ogni occasione, in cachemire e seta per circostanze formali ed eleganti, in lana per congiunture più marcatamente informali e sportive. Risulta quindi chiaro che tale accessorio vada perfettamente abbinato anche al soprabito adottato, la versione in seta e cachemire viene preferita alle altre per cappotti eleganti e classici.
Nel panorama della tradizione manifatturiera italiana ed estera vi sono alcuni marchi che hanno basato il proprio successo e la propria credibilità proprio sulle sciarpe e i foulard. Etro per l’Italia, Hermès per la Francia e il noto Drake’s in Inghilterra, piccola casa manifatturiera che produce tali accessori per svariati marchi del lusso internazionale. Ogni singola maison ha costruito la propria identità stilistica su stampe e disegni rimasti poi simbolo di una precisa idea di eleganza e uno dei primi utilizzi di tali decorazioni è stato intrapreso proprio sulle sciarpe e i foulard.
Ovviamente, in qualità di accessorio, la sciarpa diventa un elemento anche molto personale e di conseguenza l’uso di uno stesso modello può assumere significati diversi a seconda di chi lo adotta. Come dimenticare le sciarpe gettate sul collo in modo apparentemente casuale da Marcello Mastroianni? O l’utilizzo delle grandi trame in lana che i più svariati artisti facevano anche in occasioni più formali?
Insomma, la sciarpa risulta ancora oggi uno degli accessori più eclettici dell’abbigliamento maschile e femminile e si configura come quel vezzo in grado di identificare e identificarsi in un certo gruppo o di imprimere una svolta radicale anche al look più banale.
quanto richiedi della sciarpa etro?
I really like your blog.. very nice colors & theme. Did you create this website yourself or did you hire someone to do it for you? Plz reply as I’m looking to construct my own blog and would like to know where u got this from. kudos
Hi! First of all thanks for following! For our website we took a preconstructed theme from the platform “wordpress”, then we modified it a little bit, just to made it funcional for our contents. Hope you can find what you’re looking for, and good luck for your blog!