Al via Pitti Immagine 78
Al via Pitti Immagine 78. Sono 972 i marchi in scena dal 15 al 18 giugno a Firenze, presso la Fortezza da Basso. Ad essi si aggiungono i 75 nomi internazionali presentati negli spazi della Ex Dogana di via Valfonda, per la sesta edizione di Pitti W Woman Precollection, il salone-evento dedicato alla presentazione in anteprima della collezione donna p/e 2011.
Occhi puntati sugli ospiti: mercoledì Palazzo Corsini accoglierà la performance dal titolo «A carte blanche named Opium», dello stilista belga Haider Ackermann, special guest di Pitti_W. Giovedì alle 21, invece, sarà la volta di Jil Sander: alla stazione Leopolda Raf Simons, direttore creativo della maison, presenterà in anteprima assoluta la Menswear Collection Primavera/Estate 2011.
Dal 18 giugno al 16 luglio , infine, Andrea Zittel, artista statunitense, esporrà a Firenze, nella cornice della Galleria del Costume di Palazzo Pitti, una selezione di 80 opere racchiuse in una mostra intitolata “Between art and life”.
Spazio ai giovani. E’ alla seconda edizione Who is on next/uomo. Il concorso, realizzato in collaborazione tra Pitti Immagine, Altaroma e L’Uomo Vogue , è destinato alla ricerca dei nuovi talenti italiani nel settore della moda maschile.
Otto i finalisti tra cui saranno decretati i vincitori: uno per la categoria prêt-à-porter e uno per gli accessori. La premiazione si svolgerà alle 10.00 di mercoledì 16 giugno, alla Limonaia del Giardino di Villa Vittoria.
Alle nuove leve è pure dedicato il progetto My factory _ up and coming style, lo spazio riservato alle creazioni e alle capsule collection realizzate dagli stilisti emergenti e prodotte da brand internazionali, che si presentano al pubblico attraverso negozi di tendenza e vendite on-line.