Eleganza dandy
Il guardaroba dell’uomo per la p/e 2011 puo’ spaziare dai toni neutri del beige, panna, blu navy e grigio per le camice, i blouson e i pantaloni, ai colori più accesi del turchese, rosso, ciliegia e azzurro per le polo, le t- shirt e le cravatte.
In ogni caso, la parola chiave è leggerezza: si ispirano agli anni ’60 e 70 le camice stampate a quadri o rigate in stile marinaresco, mentre il blazer è destrutturato, ma sempre sagomato e con piccoli risvolti, quando accompagna l’abito.
Linee asciutte e comoda vestibilità anche per i pantaloni che, nella versione più sportiva, si portano corti o arrotolati alla caviglia.
Giubbini, giacche e cardigan sono proposti in tessuti tecnici, iperlight e reversibile, oppure trattati (cotone-nylon, lino-cotone) per dare al capo un effetto used. Effetto che caratterizza particolarmente il jeans: nei tagli e nei lavaggi l’aspetto è vintage.
Ricorda un po’ lo stile dandy l’uomo della p/e 2011 anche nell’uso di foulard in seta e microfantasia o delle sciarpe in lino dal gusto vintage.
La scarpa di tendenza è la francesina bicolore o in vitello abrasivato con profili a contrasto o la slipper (così è ribattezzata la classica pantofola), in camoscio colorato. E tra gli accessori, l’attenzione è anche sulla borsa: in città fa capolino la postina, da portare al braccio o a tracolla, mentre per i viaggi, via libera a borsoni e zaini compatti e messenger bag.
Ispirazioni d’oltreoceano per lo sport: le collezioni della primavera estate 2011 propone camice in stile western, denim e pantaloni da lavoro e bandane, ma anche polo in piquet con numeri e felpe con stampe che richiamano alle squadre di rugby e baseball.