Bottega Veneta, la certezza del buon gusto
Bottega Veneta costituisce indubbiamente una delle più importanti maison del lusso a livello internazionale, che ci rende fieri di ciò che il nostro Paese rappresenta in termini di buon gusto e artigianalità.
La cura per i dettagli, la scelta di materiali di eccezionale qualità e la precisione sempre innovativa dei tagli conferiscono alla moda firmata Bottega Veneta un’eleganza ed una leggerezza difficilmente riproducibili.
Tali caratteristiche, grazie alla creatività di Tomas Maier e all’abilità dei distretti di cui Bottega Veneta si serve, sono nettamente visibili anche nella collezione per la prossima primavera estate, arricchite da dettagli di grande charme e ricercatezza.
I toni sono neutri, dall’ocra al color quercia, per finire alle decise tonalità del titanio e del blu-nero. Poche le stampe, ad eccezione di micro abiti, dal sotto rigonfio, su fondo chiaro.
I tagli sono leggeri e fluidi, le linee rigorose ed impeccabili, per una particolare combinazione di tessuti, che spazia dalla semplicità del cotone e del lino alla sofisticatezza della seta, per finire alla durezza del metallo e del poliestere.
Come tradizione della maison vicentina, le borse rimangono dei veri e propri capolavori, esaltate dalla tecnica dell’intrecciato che da sempre costituisce il fiore all’occhiello del marchio. Cross-body, tracolle e borse con manici in pelle o in canvas, rifinite con una cura ed un’abilità che a tratti svelano un’ispirazione leggermente naif.
I sandali sono ultra piatti, dalle forme nette e decise, mentre i tacchi diventano quasi impercettibili, lasciando il piede molto scoperto grazie a strutture leggere che esaltano l’intera silhouette.
Molto interessanti i cammei, ad ornare e rendere unico un look che già di per sé non si presta ad alcuna critica, ma soltanto a sinceri apprezzamenti. Tali bijoux sono in pietra lavica e intagliati a mano nelle vicinanze di Napoli, altro grande distretto del Made in Italy relativamente alla pelletteria e ai gioielli.
Insomma, un look sofisticato ma portabile, leggero ma rifinito nei minimi termini, semplice ma praticamente inimitabile.