Cosa porteremo ai piedi? I trend P/E ’08
I trend di tendenze calzature moda donna e uomo P/E “˜08. Per la donna : “Slanciare la silhouette”, che prevede forme affusolate; “Urbano elegante” con linee e volumi resi freschi e giovani grazie ai blu, gli arancione e i corallo. “Nuovo minimal colto”, vero inno al design dove padroneggia la moda degli anni Sessanta U.S.A. e quella dei Paesi del Nord”. Nella moda maschile, dopo svariate collezioni in cui si è esagerato con le decorazioni, si può assistere ad un ritorno di linee e volumi puliti, delineati in tre trend differenti, ma tutti attraversati da un comune fil rouge: minimalismoPer la primavera estate “˜08 il Comitato di Moda Smi-Ati ha realizzato per ANCI – associazione italiana calzaturieri italiani – una nuova ricerca tesa ad individuare le tendenze per le calzature moda donna e uomo che indosseremo nella prossima stagione.
Per l’universo femminile sono stati così delineati cinque trend: “Slanciare la silhouette”, che prevede forme affusolate che esaltano le gambe attraverso le linee e la scelta di materiali pregiati e brillanti; “Urbano elegante” suggerisce invece una nuova idea di alta moda con linee e volumi impegnativi, resi freschi e giovani grazie ai blu di Yves Klain, gli arancione e i corallo per sostituire il classico rosso. Ma anche eleganti sandali cocktail anni Cinquanta e decolleteè spuntate con zeppe appena percepibili. I materiali sono prevalentemente naturali, si tratta di tessuti o di pellami che conservano attenzione agli effetti lucidi. Un vero inno al design è il mood “Nuovo minimal colto”, dove padroneggia la moda degli anni Sessanta U.S.A. e quella dei Paesi del Nord: grafismi e geometrie si accompagnano a dinamismo e poesia. Colori accessi come blu elettrico e rosa, materiali sintetici e naturali, come cuoio metallizzato e madreperlato, per calzature di ispirazione sportswear. Sandali con profondi tagli sulle tomaie che li rendono meno tecnici e più glamour in vernice, vinile e gomma.
L’handmade trova spazio nel trend “storia, arte, archeologia”, dove spiccano forti incursioni amerindie e afro declinate in sandali gioiello ultrapiatti e infradito. Colori naturali, grezzi e polverosi si sposano a pelli e tessuti naturali, gioielli costruiti con conchiglie, pietre dure, radice di smeraldo e malachite.
Immancabili e sempre presenti, anche per la prossima stagione ci saranno i boot estivi, in bilico tra un look cow-boy e indiani d’America. Colori migranti dal blu all’azzurro, al fragola, alle polveri. Cuoio grezzo e intrecci, da accostare a jeans morbidi e ad effetto “consumato”.
Invece nella moda maschile, dopo svariate collezioni in cui si è esagerato con le decorazioni, finalmente si può assistere ad un ritorno di linee e volumi puliti, delineati in tre trend differenti, ma tutti attraversati da un comune fil rouge: minimalismo.
Nel trend “Urban chic” sono presenti colori freddi, materiali naturali come vitello o canvas e tessuti tecnici ad esaltarne le linee. Invece il mood relax si rifà ad atmosfere vintage, un po’ Cuba anni Cinquanta. Rientra in modo tenue il colore, dai bianchi medi ai pastelli polverosi. Le forme sono retrò ma eleganti. Nei materiali ci sarà un grande ritorno della crosta traforata e intrecciata accostata al vitello.
Infine il tema più aggressivo si vedrà nella tendenza “American Summer” dove si alterneranno formalità e dinamismo. Il grigio, il bianco e il nero vengono tagliati da tonalità come rosso, giallo e blu lacca. Nelle forme una decisa influenza techno, con pellami dagli aspetti gommati.
La stagione estiva si presenterà così, in bilico tra una moda classica, sempre raffinata e attuale, alternando qualche incursione di “futurismo”.