Dell’Acqua-Brioni ovvero l’eleganza allo stato puro
Il debutto di Alessandro Dell’Acqua come direttore creativo di Brioni è segnato da una collezione femminile e sofisticata. Dell’Acqua interpreta bene la grande sartorialità del marchio arricchendola di una estetica lussuosa, ma discreta, sensuale, ma non aggressiva, come è nel suo stile, per dare vita ad una collezione di grande pregio anche se limitata nel numero di uscite.
Capi classici ma ricchi di contemporaneità, nel modo in cui una donna elegante di oggi desidera che sia il suo guardaroba.
Perfezione della forma che si esalta nei capispalla di taglio maschile ma di accuratissima fattura. La silhouette segue il corpo, la vita è abitualmente sottolineata da cinture dello stesso colore dell’abito o dai tagli e cuciture nella giacca sciancrata bianca dalla vestibilità perfetta. La linea è a volte scivolata senza segnare la vita in abitini bianco o gesso, o rimborsata in vita come nell’abito corallo. Le gonne si aprono ad A; la linea dei pantaloni è morbida, talvolta stretta alla caviglia. Sono presenti gli shorts, che sorprendentemente si accompagnano adornati da piume, ad una perfetta giacca da smoking nera.
Bellissimo il soprabito bianco indossato su un abito di pizzo bianco; o quello grigio più ampio che accompagna il completo grigio da sera con blusa impalpabile e gonna di paillettes. Ugualmente ammirevoli la giacca lunga, definibile anche come corto soprabito, dai revers grandi a punta alta abbinata ad un candido abito corto con ricami; belle anche le giacche corte dei tailleur pantaloni. Un guizzo di originalità Dell’Acqua se lo concede creando una camicia che sulle spalle nude disegna i revers della giacca.
Il pizzo, bianco o nero, regala abiti o camicie semplici ma di effetto.
La paletta dei colori è limitata e prevale il bianco gesso, il nero, il grigio, il caramello, un tocco di rosso corallo e di rosso più acceso.
Gli accessori sono composto da sandali non eccessivamente alti e da maxi bracciali di corno biondo e oro bianco; ciò che si ripete è il sottile filo di metallo che regge un monile di dente di animale .