Per le scarpe pelli e materiali di lusso
Cinque tendenze nel settore scarpe: Minimal, Design, Winter Boot, Sport-chic e Hyper-Hyper.
Il minimalismo lussuoso che mette insieme linee sobrie e lussuose, gli stivali versione cavallerizza, ma anche scamosciati, un ritorno del design (gli stilisti si sbizzarriscono nelle zeppe), sport e lusso insieme. Bronzo oro e argento i colori che vedremo nell’autunno inverno 2007-2008. Le nuove tendenze sposano una nuova eleganza a partire dai piedi. Anche i materiali sono caldissimi e “selvaggi”. Nappe morbide, camosci, struzzo, rettile, coccodrillo e pecari selvaggio. Nappe morbide, camosci, struzzo, rettile, coccodrillo e pecari selvaggio. O materiali e pelli pregiate o scarpe sportive scicossissime, nello stile delle sneakers, per le calzature dell’autunno inverno 2007-2008. E cinque maxi tendenze: Minimal, Design, Winter Boot, Sport-chic e Hyper-Hyper.
E’ quello che emerge dallo studio, su linee, volumi e materiali delle scarpe, realizzato dal comitato Moda di Smi-Ati (Federazione Imprese Tessili e Moda Italiane) per A.N.C.I.
Il Minimal, sempre presente, ma non è quello freddo e punitivo degli anni 80, anzi. E’ lussuoso, dalle linee sobrie; decori importanti, come la fibbia, anche una sola, possibilmente maxi. I colori? pacati e profondi.
Il ritorno del Design incide. Per esempio sulle scarpe scultura: zeppe altissime quasi rifatte sulla scia del design anni 70 come quelle proposte al tempo da Biba, griffe di nuovo in voga.
Il trend Winter-Boot propone lo stivale capo basico e fashion, versione cavallery, più chic, da indossare con giacche tweed. Oppure floscio in materiali morbidi come il camoscio, gusto cavalleresco-medievale, da portare con i jeans per un look più sportivo.
Nuova categoria, lo Sport-chic o glam: la scarpa da ginnastica flirta con il lusso su misura, la tradizione British e l’eco-compatibile che appassiona i più giovani, surfer, snowboarder e skater. Tendenza che arriva dagli Stati Uniti, mercato attento all’ eco-compatibile.
All’opposto del trend minimal, si segnala l’ Hyper-Hyper, stile iperfemminile, e colori bronzo, oro, metallizzato e glitter. Scarpe per occasioni particolari, con inserti gioiello, da abbinare a un look sobrio, per le più giovani.
I trend sono stati presentati da Aldo Premoli, durante la conferenza indetta da A.N.C.I., con le linee guida delle collezioni che vedremo alla fiera MICAM di marzo.