Il Premio Leonardo a Laura Biagiotti
Data da ricordare quella di Martedì 25 Gennaio.
Per la prima volta dalla sua fondazione il Premio Leonardo, giunto alla sedicesima edizione, è stato meritevolmente assegnato a una donna. Non stiamo parlando di una donna qualunque, bensì di Laura Biagiotti, grande nome della moda italiana.
L’ambizioso premio viene assegnato annualmente alla personalità che ha dato il massimo contributo a migliorare la qualità dell’immagine dell’Italia nel mondo.
Il Comitato Leonardo, di cui è attualmente Presidente Luisa Todini, ha riconosciuto alla Biagiotti la capacità di creare, durante il suo percorso professionale, sinergie uniche tra moda, cultura e sport, contribuendo così a diffondere il prestigio del Made in Italy a livello internazionale.
La stilista, che è stata 8 anni presidente del Comitato Leonardo, è stata premiata dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano al Quirinale, con la presenza del Presidente del Comitato Leonardo Luisa Todini e il Presidente dell’ICE Umberto Vattani.
Alla consegna dell’onorificenza la Biagiotti ha commentato: “Sono particolarmente orgogliosa e felice di ricevere il prestigioso riconoscimento del Premio Leonardo per l’edizione 2010 in Quirinale alla presenza del Presidente della Repubblica. In particolare ricorre casualmente il mio giubileo con l’attività nella moda che ho iniziato tra i 17 ed i 18 anni e dunque, prima donna Leonardo, festeggio le nozze d’oro con l’impresa con particolare emozione e ringraziamenti a tutto il mio gruppo di lavoro”.
Doppia conquista dunque per Laura Biagiotti che oltre al prestigioso riconoscimento festeggia in questi giorni le “Nozze d’oro” con la sua casa di moda.
Folgorante carriera la sua iniziata da giovanissima seguendo le orme della madre Delia Soldaini Biagiotti. Era solo il 1972 quando Laura presenta, a Firenze, la sua prima collezione personale.
Il Premio Leonardo 2010 è l’ultimo di una serie di numerosissimi riconoscimenti ottenuti dalla stilista nel corso della sua carriera. Nel 1992, infatti, riceve a New York, il premio come Donna dell’anno, l’anno dopo a Pechino, le viene assegnato il Trofeo Marco Polo, che riconosce alla Biagiotti l’impegno di aver portato la moda italiana in Cina.
Nel 1995 riceve dal Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro l’onorificenza di Cavaliere del Lavoro. A seguire nel 2001 il Prix Femme d’Europe, nel 2002 il Premio Speciale alla carriera della Camera Nazionale della Moda Italiana. Curioso il fatto che, sempre nel 2002, per i 30 anni di carriera della stilista, le Poste Italiane hanno emesso un francobollo in suo onore.
Tra gli altri riconoscimenti va ricordato il Leone di Cristallo alla Carriera ricevuto a Venezia nel 2007 durante la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica.
Grande soddisfazione quindi per la Regina del Cashmere, soprannome affibbiatole dal New York Times, anche se non è la prima volta che la moda è protagonista di questo evento. La prima edizione del Premio Leonardo ha visto la vittoria di Leonardo Del Vecchio, presidente di Luxottica, nel 2003 è stata la volta di Gilberto Benetton per poi aspettare fino al 2006 la premiazione di Giorgio Armani.
Speriamo che il riconoscimento a Laura Biagiotti non sia un caso isolato.
Noi ci auguriamo che questo traguardo possa aprire la strada alle tante altre abilissime imprenditrici italiane che contribuiscono ogni giorno a fare grande il nostro Paese.