Le sirene metropolitane di Tony Ward
L’Haute Couture di Tony Ward punta per la P/E 2011 su abiti che ricordano le architetture metropolitane, che scolpiscono il corpo costruendo armonie e fascinazioni dotate di una femminilità intensa. Lo stilista gioca con contrasti e chiaroscuri per rendere fluidi i volumi e le forme. Pietre e cristalli accendono gli abiti che esaltano il profilo del corpo evocando i bagliori, lo skyline, le linee seduttive e suadenti, dello scenario metropolitano diurno e notturno. Nelle creazioni dello stilista si realizza un intreccio poetico, semiotico ed estetico fra la città e i singoli capi. Conquistano la passerella tailleur in bouclé, abiti lunghi e corti, fasciati o svasati, shorts e giacche gioiello, comunque femminili e seducenti. Gli abiti a sirena sono particolarmente belli: le sirene contemporanee di Tony Ward riecheggiano il fascino delle dive hollywoodiane degli anni ’30.
Sfilano strascichi, velature e ricchi ricami, origami in tessuto dalle forme essenziali e geometriche. Linee architettoniche spuntano a condizionare gli orli delle gonne, come particolari in rilievo o “incisi” sulle stoffe. Lo chiffon, il tulle e l’organza si tingono di bianco e di nero. Dominano il grigio e le sfumature argento, il rosa antico e metallizzato, il celeste, il beige e il greige.
Le spalline tipiche delle divise militari, divengono sfavillanti dettagli color oro. La cura del dettaglio ribadisce il valore delle singole creazioni; la sartorialità ruba i segreti all’arte orafa per trasformare i vestiti in oggetti preziosi.
I capispalla e le giacche, dalle linee sagomate e armoniose, sono trapuntati di perle pregiate e di pietre: le giacche-accessorio sono il vero leitmotiv di questa collezione. “Ho curato molto orli e rifiniture – ha affermato lo stilista italo-libanese – perché l’esperienza e la costante sperimentazione, hanno fatto si che siano proprio i dettagli i miei elementi stilistici distintivi, la mia firma nella moda. Le rifiniture sono elementi vivi che danno valore ed anima alle mie creazioni di Haute Couture”.
La collezione ambisce a un’eleganza senza tempo, reinterpretata in chiave attuale e contemporanea, per questo sceglie come simbolo e motivo la perla. Perle nere o opalescenti sottolineano la fluidità delle creazioni, perle bianche ricoprono la sposa di Tony Ward. Una perla d’argento ispirata all’eleganza dell’haute couture, caratterizza la creazione di alta pasticceria disegnata dallo stilista per il “Fleur de Lys” di Beirut. L’operazione che unisce arte e gusto persegue uno scopo nobile, il ricavato della vendita del tronchetto in limited edition, sarà devoluto a LIBAMI, associazione che si prende cura dei bambini indigenti che vivono nella periferia di Beirut.