Trench
Il trench coat è un tipo di impermeabile a doppiopetto, in cotone impermeabilizzato, con maniche a raglan e spalline. Stretto in vita da una cintura. Questo capo d’abbigliamento ha un’origine militare, il suo nome, trench coat, significa infatti “cappotto da trincea” ed era utilizzato dai soldati durante la Prima e la Seconda Guerra mondiale per ripararsi da freddo e pioggia . Il primo modello fu creato da Burberry agli inizi del 900.
Ogni sua parte, che oggi ci sembra puramente ornamentale, aveva in realtà una specifica funzione. La cinghietta posta al bordo del collo permetteva di alzarlo e di chiuderlo per proteggersi dalla pioggia, come quelle cucite sul bordo delle maniche. Mentre agli anelli in metallo applicati alla cintura venivano appesi la borraccia e altri oggetti.
Grazie anche alla consacrazione cinematografica degli anni ’40, lo vediamo per esempio in Casablanca e Colazione da Tiffany , il trench divenne il capo simbolo della società borghese, un evergreen dell’abbigliamento maschile e femminile.