Le scarpe di tendenza, dalle sportive a quelle eleganti
L’eleganza passa anche dai piedi. Aldo Premoli, consulente del Comitato moda, ha presentato a Milano le nuove tendenze nelle scarpe, emerse nel corso di una ricerca voluta dall’Anci, Associazione Nazionale Calzaturifici Italiani. Alcune deja vu come zeppe e scarpe sportive, ripensate però in versione folkloristica e glamorous per la primavera estate del prossimo anno.
Sette le tendenze, messe in luce. Ci troveremo cioè di fronte a questi tipi di scarpa: Ballerina, Dignity Decency Sobriety, Diva, Platform, Exotic Islands, Summer Boot e Sporty.
La decorazione incontra la funzionalità soprattutto nelle scarpe sportive.
Per la Primavera/Estate 2007 le aziende produrranno scarpe seguendo sette tendenze, messe in luce da uno studio presentato l’11 luglio scorso a Milano, nella sede dell’ Associazione Nazionale Calzaturifici Italiani da Aldo Premoli, consulente del Comitato moda.
Ecco i tipi di calzature che i consumatori si troveranno di fronte: Ballerina, Dignity Decency Sobriety, Diva, Platform, Exotic Islands, Summer Boot e Sporty.
Accompagnata dal ritorno dell’abito bon ton, la ballerina è a punta tonda, tacco zero, sfilata, tinta unita se in pelle o iperdecorata se proposta in tessuto. Molto comoda.
Tornano il mocassino da città e la decolletèe, in tenui colori pastello con qualche intrusione del metallizzato etereo: è il trend Dignity Decency Sobriety, per donne di classe. Materiali morbidi, non troppo lavorati e decori minimi.
Ad una moda sobria e romantica si contrappone l’audace trend Diva che prevede sandali gioiello in pregiate pelli come il pitone, con tacchi medi e alti, in nuances accese e metallizzate: corallo, turchese, oro, bronzo e platino.
Il platform-mood prevede solide zeppe, in materiali intrecciati, tessuti traforati che ricordano il pizzo e decorate con forti contrasti di colore da indossare con abiti Seventies. Ma anche forme meno aggressive, chiuse e in tinta unita da indossare con abiti dalle linee anni “˜40 e “˜50.
Non si può fare a meno della tendenza vacanza, le scarpe comode per la spiaggia o le passeggiate in montagna. E’ il trend Exotic Islands: camoscio e tessuti stampati su zeppe di legno, sandali infradito ultrapiatti, allacciati alla caviglia, con dettagli floreali e inserti di madreperla.
Ormai un classico nella moda street style, i summer boots si sono ritagliati uno spazio in ogni collezione. Da portare anche in estate, in cuoio, nabuk e denim. Sono morbidi e spesso afflosciati alla caviglia, creano un look forte e deciso.
Il trend Sporty si fa invece portavoce dello sportwear in cui la praticità si sposa all’estetica, non più calzatura esclusivamente tecnica ma con un’immagine retro o superglam.
Questo evento ha offerto alla stampa un’occasione esclusiva di incontro e riflessione sulla prossima Primavera/Estate 2007, ed è stato inoltre una pre-vision della fiera MICAM ShoEvent, che avrà luogo nel quartiere fieristico milanese di Rho da l 21 al 24 settembre.
Obiettivo? Affrontare il mercato con competitività.
E per il consumatore/consumatrice? Affrontare le nuove tendenze con senso critico e buon senso, per valorizzare il propio stile grazie all’accessorio.