Boxer
Questo capo intimo maschile ha come antenato il pantaloncino usato dal pugile, in inglese boxer, da cui prende il nome.
Ma è solo nel 1925 che il boxer si diffonde come indumento di biancheria intima. Jacob Golomb, fondatore dell’Everlast, cercò di rimpiazzare i pantaloncini tradizionali sorretti da una cinghia di cuoio con un elastico. Questo nuovo modello prese il nome di boxer trunks.
Anche i boxer, così come la maggior parte dei capi d’abbigliamento, hanno subito nel tempo qualche variante.
Oggi possiamo, in grandi linee, suddividerli in due categorie: i boxer shorts e i boxer briefs.
I primi, i più classici, sono quelli che si avvicinano di più agli originali pantaloncini indossati dai pugili e ideati da Jacob. Sono più lunghi rispetto ai briefs e più larghi, spesso caratterizzati da un’apertura sul davanti che può essere chiusa con bottoni e quant’altro o aperta. Cotone, spandex, poliestere e seta sono i tessuti più utilizzati nella loro fabbricazione. Dal tradizionale monocolore bianco ci si è evoluti verso infinite varianti, dalle più classiche a quelle più fantasiose.
Negli anni Novanta gli stilisti iniziano a proporre un’evoluzione del boxer tradizionale, il cosiddetto boxer brief (letteralmente significa boxer – slip). Un mix perfetto tra il classico slip e il boxer short.
Il modello precedente, se pur diffuso, presentava alcuni inconvenienti: era poco pratico, ingombrante, si stropicciava e cosa ancor più grave, si arrotolava sotto i vestiti.
Oltre a eliminare queste piccole pecche, il boxer brief ha altre qualità: sostiene senza stringere, per questo sono adatti anche per chi pratica sport, ma, soprattutto, viene apprezzato il loro vantaggio estetico, essi creano, infatti, una sorta di effetto push-up che esalta la virilità! Il boxer brief nasce anche come risposta alla ormai sempre più in voga vita bassa.
Il guru dell’underwear uomo è senza ombra di dubbio Calvin Klein, seguito da Giorgio Armani e Dolce&Gabbana.
Oggigiorno l’intimo è un capo di moda alla pari di magliette e pantaloni, e come questi anche loro vanno esibiti.