Pochette
Uno degli accessori più glamour del nostro secolo è sicuramente l’immancabile pochette.
L’etimologia del suo nome deriva dal francese “poches”. Nel 700′ questo nome indicava un sacchetto che veniva legato alla vita e nascosto sotto la giacca, più comunemente oggi riconduciamo il termine francese “poches” a semplici tasche.
La borsa pochette vive un periodo molto fortunato negli anni ’20 e ’30 ma resta d’attualità per tutto il “˜900 rivisitata e re-inventata in svariate tipologie da molti stilisti, è stata resa tra gli accessori d’eccellenza delle donne più chic.
La pochette è una mini borsa, le sue ridotte dimensioni la rendono più unica ed elegante, non ha manico e la sua forma può essere molto semplice o più sofisticata. La più classica la si tiene tra le mani mentre le più moderne hanno spesso una minitracolla da appendere al polso per non intralciare troppo e non smentire il suo carattere tipico di piccolo accessorio.
La pochette non ha, infatti, un carattere utilitario, indossato per lo più nelle occasioni speciali di sera ed esibito come fosse quel gioiello che arricchisce anche l’abito più semplice.
Nel vocabolario moderno e più modaiolo la pochette diventa clutch assumendo gli stessi connotati che la rappresentano.