E’ ora di camminare!
Il sole splende, la temperatura sale, possiamo lasciare a casa il cappotto, e siamo tutti un po’ più felici”¦ finalmente è arrivata la primavera. La primavera è la stagione della rinascita, e l’occasione perfetta per cambiare look. Perché non cominciare dai piedi?
Quest’anno ritorna, alla grande, la zeppa. È il modo più comodo per aggiungere qualche centimetro in più all’altezza. Non è più una zeppa aggressiva come quelle che usavano le Spice Girls, ma un modello più femminile. E non mancano anche l’espadrillas, in perfetta sintonia con lo stile bohemien, che sulle passerelle Milanesi (e non) ha dominato.
Per chi non regge l’altezza, c’è solo l’imbarazzo della scelta.
Sono infatti di grande ritorno le classiche ballerine, a punta rotonda, che si possono trovare per tutti gli stili. Ci si può ispirare all’India oppure scegliere la semplice e versatile ballerina classica con punta tonda in un argento moderno.
Con il bel tempo tornano i sandali, e le infradito brasiliane in gomma sono ormai classiche, nonché comodissime, anche se meglio tenerle per la spiaggia.
Per la città invece, privilegiamo i modelli in pelle, magari con qualche dettaglio che le rendono uniche, come gli strass o i fiori. Da notare anche il ritorno degli zoccoli, ispirati agli anni 50, quest’anno di gran moda, resi più comodi dai lacci alla caviglia.
Per chi sente il richiamo dell’Africa, ci sono i sandali rasoterra in pelle, lisci o decorati, veri passepartout. Anche l’India vuole la sua parte, le tipiche sabot ricamate rendono speciale qualsiasi look. Si possono trovare dappertutto, sulle bancarelle etniche, nei negozi di scarpe, ma anche nei grandi magazzini.
Se pensate che l’uncinetto sia solo un passatempo per le signore di una certa età, è arrivato il momento di cambiare idea”¦ Su un paio di scarpe un ricamo ad uncinetto può essere giovane e divertente, specialmente se di vari colori. Intrecci, perle e strass rendono qualsiasi scarpa più speciale.
Le amanti dello stile americano possono gioire: gli stivali da cowboy sono tornati, da abbinare con i jeans. Certo si raccomanda…da usare solo se under 25. Per trovarne un paio unico, non bisogna andare oltreoceano, basta scovarli in un negozio vintage.
In pole position (scusate la battuta) anche i mocassini e scarpe da guida, come le celebri Tod’s. Un’idea molto Hamptons: abbinarle con una polo e un filo di perle.
E infine, per chi si vuole assicurare un domani migliore, sono arrivate le scarpe ecologiche. Semplici, simpatiche e colorate, sono fatte di materiali riciclabili al 100%.
Con il bel tempo, possiamo andare a piedi nudi nel parco, ma chi vorrebbe farlo quando ci sono così tante belle scarpe? Tutte le scarpe di questa stagione hanno personalità.
E se poi dovesse continuare a piovere… rifugiamoci in un bel paio di caloche… ma anche queste scelte con grande stile!