Una storia di “Stile” lunga 150 anni
Il Made in Italy rappresenta una delle eccellenze del nostro Paese. Lo stile, l’ eleganza, l’eccellenza , “il bello ben fatto” della Moda Italiana sono riconosciuti in tutto il mondo a riprova di una capacità creativa, una capacità artigianale e una capacità imprenditoriale che sono andati crescendo e affermandosi nei 150 anni della storia del Paese.
E’ naturale che il mondo del fashion celebri i 150 anni dell’unità a “modo suo”, quel 17 marzo 1861 quando a Palazzo Carignano, Torino, il primo Parlamento Italiano proclama Vittorio Emanuele II Re d’Italia, sancendo l’atto ufficiale con cui nasce il Regno d’Italia e si unifica tutta la penisola in un solo Stato.
Il mondo del fashion si unisce alle celebrazioni del 17 marzo 2011 150° Anniversario dell’Unita’ d’Italia, che da mesi ha coinvolto tutte le istituzioni e tutti i media nel ricordo e nella celebrazione di questa ricorrenza.
Il tricolore ha invaso le passerelle delle manifestazioni di questo primo semestre dell’anno. Gattinoni a gennaio durante AltaromAltamoda ha fatto molto parlare portanto in passerella un abito tricolore indossato da una modella che invitava al silenzio.
Le passerelle milanesi non sono state da meno. Ma in vicinanza della data del 17 marzo molti designer hanno voluto ricordare la data.
Andando indietro di qualche anno ricordiamo che la Camera Nazionale della Moda aveva organizzato in occasione delle sfilate milanesi una mostra sul tricolore, invitando gli stilisti a dare una propria personale interpretazione del tricolore. Ognuno di loro ha impresso il proprio marchio stilistico sul vessillo nazionale.