L’universo donna di Miroglio
Fast fashion, prêt-â-porter, conformato o regolare? Puoi scegliere tra 12 marchi. Dipende dalle tue esigenze.
La presentazione delle collezioni dei marchi Miroglio a/i 2010-11 evidenzia come il gruppo è riuscito ad interpretare e rispondere alle esigenze dei vari segmenti di mercato, e alle diverse tipologie di target. E i numeri parlano chiaro.
L’azienda produce ogni anno 20 milioni di capi confezionati che distribuisce attraverso 1520 negozi mono marca, di cui 1000 in Italia e 500 in Francia, Spagna, Russia ed Europa dell’ Este, Cina. Conta inoltre con 100 punti vendita in outlet di cui 80 in Italia. I vari marchi sono distribuiti da 7000 clienti multimarca e dai più importanti department store del mondo.
Il fast fashion Miroglio, dove la carte vincente è la tempestività per cogliere e adattare le tendenze di mercato e la velocità nella realizzazione delle nuove collezioni, è rappresentato dai seguenti marchi: Motivi creato per un target giovane tra i 20 e i 35 anni; Oltre che anche nel nome indica una prosecuzione di Motivi e si rivolge ad un target di oltre 30 anni; Fiorella Rubino rappresenta il Fast Fashion per le taglie conformate.
Nel segmento di mercato del prêt-â-porter Miroglio è presente con le linee regolari e conformate.
Tra quelle regolari il più noto al pubblico fashion è senza dubbio Caractère. Nato agli inizi degli anni ’90, si contraddistingue per le sue proposte raffinate ed eleganti, pensate per una donna contemporanea alla ricerca di uno stile equilibrato ma personale. Nota distintiva della collezione autunno-inverno 2011-12 è che è pensata come se fosse il guardaroba di una donna qualunque che al mattino si sveglia e dice: cosa mi metto oggi? Ma il compito è facile perché tutto va con tutto. La base, come in un guardaroba che si rispetta, è costituita da capi in colori neutri, grigio, beige e panna a cui accostare gli azzurri, prugna e il lime o il blu, nero e rosso. Ogni capo è bello da portare in nuance ma mischiato con altri colori permette di cambiare totalmente look. Le gonne si accorciano perché sono da portare con calze pesanti e con lo stivale. Il capospalla è più semplice per arricchirsi di accessori. Maglie e abito tubolari senza cuciture; piumini leggerissimi; trench, montone, cappottini, trench “¦una collezione con evidenti richiami agli anni “˜60-’70.
Diana Gallese si rivolge ad una donna matura a cui a propone un guardaroba completo, in modo tale che in tutte le situazioni possa mantenere una coerenza di stile: dalla giornata di lavoro, al vestire quotidiano, al tempo libero.
Chiudiamo questa rassegna del regolare citando il brand Notes specializzato nella produzione di piumini leggerissimi e Sym specializzato sui pantaloni.
Il gruppo è leader nel conformato, con lo storico marchio Elena Mirò, nato nel 1985 per dare risposte positive in chiave di stile e gusto a donne dal tipico fisico mediterraneo. Presente da varie stagioni alla settimana della Moda di Milano, anche se ultimamente fuori calendario, si distingue per l’intento di creare e mostrare una collezione per taglie morbide di sapore altamente fashion. Filosofia del marchio è quella di vestire “donne vere”, positive ed ironiche, ma anche eleganti e alla moda. In seno al gruppo è nata “Ciao Magre”, prima e unica agenzia in Italia specializzata in modelle taglie morbide.
Non è da meno la linea Per Te by Krizia un conformato griffato di alto valore. Dinamica, sportiva, elegante e raffinata, la donna che veste Per Te By Krizia afferma con ironia che la “La seduzione è sempre rotonda” e non teme una campagna pubblicitaria che la rappresenta con una rotonda, lucidissima e appetitosa mela. Per la collezione autunno inverno prossimo si fanno ammirare le belle le linee degli abiti e delle maglie, specialmente delle cappe. Gli stampati, nei colori formano motivi geometrici; gli accostamenti dei colori -rosso lacca e nero, i beige e nero, blu grigio, grigi di varie tonalità, cammello e nero- restano nella scia dell’eleganza raffinata senza tempo che la linea vuole rappresentare.
Luisa Viola è la linea per la donna che cerca innanzitutto la vestibilità, ma ad un prezzo interessante.
Blu Time Fashion è la collezione che si rivolge a tutte le giovani donne con taglia oltre la 44 che sono alla ricerca di un prodotto dallo stile raffinato, sofisticato e trendy.