Hailee Steinfeld e Elle Fanning: le baby attrici conquistano gli stilisti
Se c’è una tendenza che ha preso piede a Hollywood in questo periodo, è quella delle baby attrici. Mai come l’anno scorso sono esplose star giovanissime: la tredicenne Elle Fanning, vista in “Somewhere” di Sofia Coppola, Leone d’Oro alla Mostra del Cinema di Venezia dell’anno scorso, e sorella minore dell’ex bambina prodigio di Hollywood Dakota Fanning, ora diciassettenne, è tra i protagonisti di “Super 8” di J.J. Abrams, uno dei film più attesi dell’estate; la quattordicenne Chloe Moretz, ancora poco nota in Italia, ha in cantiere una decina di film nei prossimi due anni, tra cui i nuovi lavori di Martin Scorsese e di Tim Burton; per finire in bellezza, la quindicenne Hailee Steifeld, quest’anno si è guadagnata una nomination all’Oscar come miglior attrice non protagonista per il suo primo film, “Il Grinta” dei fratelli Coen, e in futuro interpreterà Giulietta in una nuova versione della tragedia shakesperiana.
Oltre a conquistare i registi, queste ragazzine stanno diventando icone di stile, forse perchè una ragazza della loro età presta più attenzione e ci mette più passione nel scegliere cosa indossare che una donna adulta. Comunque, se alla Moretz, come a ogni ragazza della sua età, piace sperimentare look diversi, passando dall’alternativo all’elegante, la Fanning e la Steinfeld hanno già trovato una loro linea caratteristica: la Fanning incarna alla perfezione la ragazza Valentino, angelica e eterea, mentre la Steinfeld, durante la stagione dei premi, ha alternato misè adatte alla sua età a abiti eleganti e sofisticati, anche se nelle sue ultime apparizioni ha fatto il passo più lungo della gamba, osando abbinamenti che la fanno apparire troppo matura.
Il mondo della moda non ha potuto non accorgersi di loro: per la nuova stagione Autunno/ Inverno 2011, la Steinfeld è stata scelta come testimonial da Miu Miu, mentre la Fanning per Marc by Marc Jacobs, le linee giovani rispettivamente di Prada e di Marc Jacobs. Nelle due campagne fotografiche rispettive, la Steinfeld appare come una diva retrò molto sofisticata, mentre la Fanning incarna l’idea di alternativo moderno caratteristico di Marc Jacobs.
Due diverse linee e due diversi modi di porsi, dunque. Ma con un elemento comune: se già sul tappeto rosso ogni tanto queste giovani attrici dimostrano più anni di quelli che hanno riuscendo però a conservare una certa freschezza propria della loro età, in queste campagne pubblicitarie appaiono talmente mature da essere irriconoscibili.