Al via AltaRomAltaModa
AltaRomaAltaModa apre i battenti. L’appuntamento capitolino con l’haute couture, ormai giunto alla 19esima edizione, si terrà, come di consueto, presso il complesso monumentale S.Spirito in Sassia, dall’8 all’11 luglio. Sfileranno anche quest’anno gli stilisti Sarli, Curiel, Balestra, Gattinoni. E poi i libanesi Abed Mahfouz, Tony Ward e Jack Guisso. Torneranno, inoltre, le collezioni di Rami al Ali e quelle di Giada Curti e Nino Lettieri. E ancora, lo stilista Jamil Taslaq, sfilerà nel giardino dell’ ambasciata di Palestina suo paese di origine, mentre Gianni Molaro presenterà la sua collezione a Palazzo Farnese.
Spazio anche a limited /unlimited, la terza edizione del progetto ideato da Silvia Venturini Fendi, che invita un gruppo di fashion a esprimersi con esclusivi capi limited edition. Pezzi unici, abiti, accessori, calzature o gioielli, interpretano il concetto “Ceremony”. Un capo iconico di 8 maison storiche sarà interpretato da otto giovani designer che metteranno a frutto la loro creatività, traducendoli in veri e propri must have del presente. Pezzi unici da collezione disponibili in esclusiva su yoox.com, lo store virtuale di moda e design multi-brand
Anche i nuovi talenti avranno l’occasione di farsi notare grazie all’ ormai storico concorso Who is on Next?, il progetto ideato e realizzato da Altaroma in collaborazione con Vogue Italia. Sono 11 i finalisti di quest’anno divisi tra prêt-à-porter e accessori. Quest’anno, inoltre, per celebrare i 125 anni del deposito del brevetto del suo veicolo a motore a tre ruote, Mercedes-Benz darà l’opportunità ai finalisti del progetto di aderire a NEXT125: i finalisti saranno chiamati a creare una borsa con un materiale innovativo; il vincitore designato vedrà realizzato il suo accessorio in una Limited Edition di 125 pezzi. Tra i finalisti, il designer ritenuto più “cutting edge” riceverà una menzione speciale da yoox.com, in qualità di online retail & media partner. Il designer vincitore avrà la possibilità di presentare in tutto il mondo, in esclusiva su yoox.com, una preview della sua collezione.
Tanti gli eventi organizzati per la città, come la visita alla scoperta atelier di Antonio Grimaldi o la presentazione dei libri: “˜Dall’A line dress a Zuava. Come parlano giornalisti, sarti stilisti e fashion blogger’ di Michela Zio e Monica Camozzi, e “˜Curvy, il lato glamour delle rotondità’ di Daniela Fedi e Lucia Serlenga. All’Accademia dei Sartori, inoltre, si terrà una mostra per scoprire le diverse manualità e abilità sartoriali che esistono a Roma.
L’abitoteca Elizabeth the First Gallery, ospiterà una mostra degli abiti scultura di Issey Miyake : 40 abiti bi e tridimensionali dello stilista giapponese che ha fatto del la ricerca del tessuto plissettato e le sue sfaccettature la sintesi tra tecnica, artigianato e arte. Durante la fashion week sfileranno anche i lavori delle accademie che formano i giovani designer di domani, come l’accademia Koefia, la scuola di moda Ida Ferri, l’accademia Altieri, l’ istituto europeo di design e l’accademia di costume e di moda.