Kangra collezione A/I 2012-12 uomo-donna
Straordinariamente soffice, morbido al tatto, delicato sul corpo, capace di assorbire l’umidità, con eccezionali capacità termoregolatrice, mantiene costante la temperatura corporea in ogni condizione climatica: il cashmere estivo ad esempio è un filato che presenta eccezionali doti di leggerezza e rende possibile creare capi ideali anche per la bella stagione.
Indossare cashmere è quindi indossare benessere.
E’ questa la filosofia del marchio Kangra che percorre con efficacia le collezioni uomo-donna A/I 2012-13 e si traduce in qualità della materia, ricerca, artigianalità e creatività per un prodotto dal tipico stile Made in Italy.
Tanto la collezione maschile quanto la collezione donna si sviluppano su due aree: Urban-chic e Vintage.
La collezione donna Urban Chic propone capi adatti ai diversi momenti della giornata, dalle forme essenziale e con richiami agli anni ’40. Il cashmere sottilissimo è mescolato con altri materiali. Con intarsi dai disegni geometrici di crepe di seta dà vita a abiti chic, twin-set o pull oversize. Con il visone lavorato a maglia si ottengono cappe e giacche corte con bordi a tricot. Il visone accompagna ancora il cashmire nelle piccole borse. Il lurex regala luce ai cappotti e maglie dalle forme ovoidali. Nappa e strass sono elementi che decorano i capi basici, troviamo gli strass nelle toppe, e la nappa nei bordi.
I colori sono classici: binomio nero e mandorla e rosa marmo
La collezione Vintage utilizza filati più grossi ed è composta da capi dall’ aspetto più informale. Si caratterizza da tinture delavè, o ad aereografo che regalano un effetto acquarello; effetto stropicciato, taglio vivo dei bordi, orli sfrangiati. Oltre alla maglieria, abiti patchwork in maglia e seta o in sola seta a stampa anni ‘60.
Molto simili le caratteristiche della collezione Vintage uomo per la quali si aggiungono la pelle e il daino per le toppe e i bordi dei maglioni; il corno scuro per i bottoni dei cappotti in puro cashmere.
Infine per ambedue, maglie a tutto colore in alpaca tinta in capo, fuxia e arancio i colori di richiamo per lui, ottanio colore di moda per lei.
La collezione Urban Chic per lui si caratterizza per i capi basici di vestibilità stretta e lunga come pull giro collo o a V, giacche a coste inglesi, maxi pull a trecce. Tutti in cashmere a volte mischiato con seta, lana, e lana merinos
Da evidenziare la collezione Kangra natural un vero progetto di ricerca e controllo di qualità per sviluppare ancora di più la filosofia del benessere del brand; ma anche un progetto per assicurare, oltre agli standard qualitativi del marchio, la purezza delle fibre, l’assenza di sostanze nocivi nelle colorazioni realizzate con infusi naturali di bacche, erbe, radici come l’edera, papavero, campeggio.
La collezione donna A/I 2012-13 oltre all’utilizzo di puro cashmere, lo accosta ad altri filati -alpaca, seta, e lana merinos-, in capi altamente versatili anche indossabili da ambo i lati. Per l’uomo le forme sono basiche , ma i dettagli accurati, come i contrasti di colorazione e le lavorazioni.