Il Blu di Dolce&Gabbana veste gli “Azzurri”
Scelgono il blu Domenico Dolce e Stefano Gabbana per vestire la nazionale di Calcio ai Campionati Europei 2012. Tanto blu ci fa pensare però che nel calcio “i blu” sono i giocatori francesi mentre i nostri sono “gli azzurri”. Che fare? Non è più possibile cambiare divisa, bisogna solo sperare di non essere confusi con i cugini di oltrealpe.
Blu: un colore, importante e formale. Il duo di stilisti lo ha scelto anche per il look casual, ma nella nuance indaco per il più casual dei pantaloni, il jeans; e poi t-shirts con placca logata a manica corta bianca e a manica lunga blu; maglia a scollo a V in cashmere sempre blu. Il jeans un capo che oggi ha l’onore di vestire i gran signori del calcio italiano, ma che ieri era il simbolo del duro lavoro degli scaricatori di porto di Genova (da cui il nome) e dei cowboy degli Stati Uniti d’America, parliamo dei bovari non dei proprietari terrieri. Magari i nostri calciatori indossandoli nei momenti di relax sentiranno salire fino al cuore l’imperativo che in campo il lavoro è duro, che devono faticare per raggiungere la meta agognata, e andare in rete più volte in una stessa partita. Vincere con un solo gol (1 a 0) fa troppo pensare a un colpo di fortuna, vincere o perdere con lo scarto di un solo punto, ma avendo segnato altri gol, denota invece la fatica e la lotta della squadra.
Blu: il colore dell’introspezione e dell’infinito, della pace e della sicurezza. Forse Dolce & Gabbana hanno voluto tranquillizzare i tifosi. I nostri giocatori sotto la guida di Prandelli, con un buon esercizio di introspezione riusciranno a concentrarsi e in pace e sicurezza potrebbero anche tentare di raggiungere l’infinito, l’olimpo della vittoria del Campionato Europeo 2012. Ma temiamo che basti poco a deconcentrarli. Uno sguardo allo specchio per ammirarsi nel look formale e già sono distratti: Abito blu della linea “Sicilia”, composto da giacca a 2 bottoni con revers a lancia e stemma della Nazionale ricamato sul taschino della giacca, pantalone classico e gilet 5 bottoni; camicia bianca con plastron della linea “Gold”; cravatta pala 6 blu con logo ricamato all’interno e fermacravatta; cappotto doppiopetto “Martini”; capellino e sciarpa in cashmere blu; scarpe e cintura in pelle nera.
Dovessero anche farci sfigurare sul campo, comunque lo scettro dell’eleganza speriamo vada ai giocatori della Squadra Azzurra vestita di blu a onore e gloria del Made in Italy. E ciò nonostante le capigliature improbabili, criniera arricciata e color stoppa, o capelli lunghi e disordinati di alcuni.
Se dovessimo invece risultare Campioni Europei, allora dobbiamo riconoscere che Dolce&Gabbana talvolta portano fortuna alla squadra, dato che 2006, anno dei trionfali Mondiali di Germania, la divisa era firmata dagli stessi stilisti e lo sarà fino al 2014. E ciò può essere un fatto di buon auspicio per guardare verso i prossimi Campionati del Mondo in Brasile.